Minzione molto frequente

Gentili Dottori,

Vi scrivo per avere un vostro aiuto dal momento che sono in viaggio di lavoro in USA e non saprei cosa fare visto che non posso andare dal mio medico.

Ho 46 anni, peso 77kg e sono alto 171 cm.

Ieri ho fatto il volo intercontinentale per arrivare a New York e ho commesso forse l'errore di bere 4 bicchieri di vino in volo. Risultato formicolio persistente al piede sinistro che dopo essere atterrato è passato.

Quello mi spaventa un po' è che oggi ho minzioni molto frequenti anche 3 volte nell'ultima ora e mezza e un senso di svenimento (non sono svenuto ma mi sento mancare quando mi alzo dal letto). Minzioni abbastanza abbondanti e urina pressoché trasparente. Non riesco a misurare la pressione ma ogni tanto ho la pressione che tende verso il basso (più la massima che la minima).

Se potete darmi una qualche indicazione vi sarei molto grato.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le molte ore seduto, un po' di alcol in più, il suo sovrappeso possono essersi combinati causandole una condizione di stress. I sintomi che ci riferisce paiono alquanto vaghi, a distanza è ovviamente molto difficile giudicare. Ha forse bevuto molta acqua tutta assieme cercando di smaltire l'alcol? Senza voler essere per forza pessimisti, le diremmo di cercare di rilassarsi, magari dormire. Certo è che se le sensazioni fastidiose persistessero, sarà opportuno che lei si faccia visitare comunque da un medico, che comunque escluda altri problemi di carattere generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana,

La ringrazio per la sua cortese sollecita risposta.

Prendendo spunto da quanto mi ha indicato le confermo che sono piuttosto ansioso e quindi si potrebbe confermare quanto da lei indicato.

Le minzioni oggi sono un po' più diradate ma persistono ogni 2-3 ore anche durante la notte. In miglioramento sembrerebbe ma non credo che il quadro sia tornato ancora alla normalità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A prima vista, un comune acciacco da lungo viaggio aereo seduto. Ogni 2.3 ore sarebbe bene farsi una passeggiata, un tempo si andava a salutare i piloti in cabina, ora non si può più. Ci si può intrattenere con le hostess, magari ... (!)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Piana,

Molto gentile.

PS: Concordo pienamente sull'intrattenersi con le hostess che è decisamente meglio che salutare i piloti...