Ecografia anse intestinali

Salve
Mi spiego subito, vorrei sapere se il suddetto esame (tra le altre cose per cui lo farò) é in grado di diagnosticare una parassitosi intestinale a carico di Elminti? Taenie, Ascaridi, Ossiuri etc che siano. So bene che gli esami da fare per una sospetta parassitosi sono altri ma la domanda rimane. Grazie e spero di essermi spiegato. Attendo notizie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Personalmente ho dei seri dubbi in merito alla utilità di una indagine ecografica in casi del genere.
Come ha già correttamente premesso Lei, esistono ben altri e più idonei esami ed indagini.
N.B.: una piccola curiosità: uno degli esami diagnostici per la valutazione del canale alimentare (e quindi dell'intestino), anche nelle parassitosi, è lo studio contrastografico; ebbene, pochi sanno che uno dei più comuni Mezzi di Contrasto orali ha un duplice effetto,diagnostico (consentendo di visualizzare in un elevato numero di casi gli "ospiti indesiderati") ed anche terapeutico: infatti, determina la morte e l'eliminazione della maggior parte delle tenie....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Se ho capito bene,in sostanza intende un' ecografia con mezzo di contrasto? Se si è in grado di diagnosticare parassitosi a carico di Ascaridi, Taenie o comunque sia di grandi Elminti?
[#3]
dopo
Utente
Un ultima domanda per cortesia. Elminti quali Taenie e Ascaridi assarbono il Bario? Cioe una rx del tenue con mezzo di contrasto puo "vedere" una Tenia o degli Ascaridi nel piccolo intestino? Putroppo dottore le mie non sono ansie, bensi presento troppi sintomi comuni alle parassitosi intestinali, troppi per essere solo una coincidenza. Attendo notizie, arrivederla.
[#4]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
No no, non ci siamo proprio, Lei ha le idee parecchio confuse sugli esami diagnostici, sta facendo un fritto misto tra ecografia e radiografia, per non parlare dei mezzi di contrasto.
Spero di riuscire a recuperare il tempo minimo necessario per spiegarLe le differenze....
A presto
[#5]
dopo
Utente
Guardi dottore sostanzialmente mi interessa un esame del tenue in grado di "vedere" eventuali Elminti di grosse dimensioni(Tenie Ascaridi per intenderci). Leggevo che gli Ascaridi assorbono il Bario e di conseguenza sono visibili alla Rx. Comunque sia la mia domanda resta,ho bisogno di un esame che sia in grado di vedere direttamente nel Tenue eventuali Tenie e/o Ascaridi.
Grazie della disponibilità ☺️
[#6]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
MI perdoni, ma la prima e fondamentale diagnosi di Elmintiasi (inferstazione parassitaria da vermi) intestinale NON è radiologica, bensì clinico-laboratoristica.
Due passaggi importanti nella diagnosi dei vermi intestinali sono l'esame obiettivo e l'anamnesi; queste indagini diagnostiche preliminari permettono al medico di valutare i sintomi (es: diarrea che perdura da svariati giorni) e di ricercare la presenza dei fattori di rischio associati ai sopraccitati parassiti (es: provenienza recente da un Paese in via di sviluppo, depressione del sistema immunitario, precarie condizioni igieniche ecc.).
Per la conferma diagnostica, tuttavia, è indispensabile l'esame culturale delle feci, sia microscopico che macroscopico, ripetuto su almeno un paio di campioni fecali raccolti a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Solo SUCCESSIVAMENTE, e non indispensabilmente, il Collega Specialista in Malattie Infettive potrà richiedere ANCHE una indagine radiologica (studio Radiografico del canale alimentare con mezzo di contrasto, studio entero-TC o studio entero-RM, di certo NON studio ecografico.
[#7]
dopo
Utente
Bè si l'esame parassitologico delle feci è gia in programma. Avrei semplicemente voluto fare un esame in parallelo. Comunque sia dottore, la mia domanda rimane: vorrei sapere per cortesia se Ascaridi e Tenie "assorbono" un eventuale mezzo di contrasto come il Bario ( o altri se ce ne son) ? In sostanza ,con tale mezzo di contrasto, sarebbero visibili ad una Rx del tenue ?? Grazie ancora
[#8]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Si, sono visualizzabili alle indagini contrastografiche.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio :) Farò un clisma del tenue con mezzo di contrasto e speriamo bene !!
ps. Doppio mezzo di contrasto o per suddette parassitosi meglio solo il Bario ?? grazie ancora