Ecografia anse intestinali

Salve
Mi spiego subito, vorrei sapere se il suddetto esame (tra le altre cose per cui lo farò) é in grado di diagnosticare una parassitosi intestinale a carico di Elminti? Taenie, Ascaridi, Ossiuri etc che siano. So bene che gli esami da fare per una sospetta parassitosi sono altri ma la domanda rimane. Grazie e spero di essermi spiegato. Attendo notizie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Personalmente ho dei seri dubbi in merito alla utilità di una indagine ecografica in casi del genere.
Come ha già correttamente premesso Lei, esistono ben altri e più idonei esami ed indagini.
N.B.: una piccola curiosità: uno degli esami diagnostici per la valutazione del canale alimentare (e quindi dell'intestino), anche nelle parassitosi, è lo studio contrastografico; ebbene, pochi sanno che uno dei più comuni Mezzi di Contrasto orali ha un duplice effetto,diagnostico (consentendo di visualizzare in un elevato numero di casi gli "ospiti indesiderati") ed anche terapeutico: infatti, determina la morte e l'eliminazione della maggior parte delle tenie....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Utente
Se ho capito bene,in sostanza intende un' ecografia con mezzo di contrasto? Se si è in grado di diagnosticare parassitosi a carico di Ascaridi, Taenie o comunque sia di grandi Elminti?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Un ultima domanda per cortesia. Elminti quali Taenie e Ascaridi assarbono il Bario? Cioe una rx del tenue con mezzo di contrasto puo "vedere" una Tenia o degli Ascaridi nel piccolo intestino? Putroppo dottore le mie non sono ansie, bensi presento troppi sintomi comuni alle parassitosi intestinali, troppi per essere solo una coincidenza. Attendo notizie, arrivederla.
[#4]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
No no, non ci siamo proprio, Lei ha le idee parecchio confuse sugli esami diagnostici, sta facendo un fritto misto tra ecografia e radiografia, per non parlare dei mezzi di contrasto.
Spero di riuscire a recuperare il tempo minimo necessario per spiegarLe le differenze....
A presto
[#5]
dopo
Utente
Utente
Guardi dottore sostanzialmente mi interessa un esame del tenue in grado di "vedere" eventuali Elminti di grosse dimensioni(Tenie Ascaridi per intenderci). Leggevo che gli Ascaridi assorbono il Bario e di conseguenza sono visibili alla Rx. Comunque sia la mia domanda resta,ho bisogno di un esame che sia in grado di vedere direttamente nel Tenue eventuali Tenie e/o Ascaridi.
Grazie della disponibilità ☺️
[#6]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
MI perdoni, ma la prima e fondamentale diagnosi di Elmintiasi (inferstazione parassitaria da vermi) intestinale NON è radiologica, bensì clinico-laboratoristica.
Due passaggi importanti nella diagnosi dei vermi intestinali sono l'esame obiettivo e l'anamnesi; queste indagini diagnostiche preliminari permettono al medico di valutare i sintomi (es: diarrea che perdura da svariati giorni) e di ricercare la presenza dei fattori di rischio associati ai sopraccitati parassiti (es: provenienza recente da un Paese in via di sviluppo, depressione del sistema immunitario, precarie condizioni igieniche ecc.).
Per la conferma diagnostica, tuttavia, è indispensabile l'esame culturale delle feci, sia microscopico che macroscopico, ripetuto su almeno un paio di campioni fecali raccolti a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Solo SUCCESSIVAMENTE, e non indispensabilmente, il Collega Specialista in Malattie Infettive potrà richiedere ANCHE una indagine radiologica (studio Radiografico del canale alimentare con mezzo di contrasto, studio entero-TC o studio entero-RM, di certo NON studio ecografico.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Bè si l'esame parassitologico delle feci è gia in programma. Avrei semplicemente voluto fare un esame in parallelo. Comunque sia dottore, la mia domanda rimane: vorrei sapere per cortesia se Ascaridi e Tenie "assorbono" un eventuale mezzo di contrasto come il Bario ( o altri se ce ne son) ? In sostanza ,con tale mezzo di contrasto, sarebbero visibili ad una Rx del tenue ?? Grazie ancora
[#8]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Si, sono visualizzabili alle indagini contrastografiche.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Perfetto la ringrazio :) Farò un clisma del tenue con mezzo di contrasto e speriamo bene !!
ps. Doppio mezzo di contrasto o per suddette parassitosi meglio solo il Bario ?? grazie ancora