D dimero valore alto 2807

Buongiorno
Ho effettuato l'esame del d-dimero ed è risultato di 2807 in data 8 luglio 2017
Avevo effettuato precedentemente ecocolordoppler venoso arti inferiori in data 20 giugno 2017
" sistema venoso profondo bilateralmente pervio continente e compresso, fasico agli arti del respiro e privo di evidenti segni di TVP in atto
Insufficienza delle crosse safeno-femorale ds e della safena interna lungo tutto il suo decorso. Osti safeno-femorale sx e safeno popilitei bilateralmente continenti alla manovra di Valsalva. Pervie le vene profonde più periferiche delle gambe."
Come mai un d-dimero così alto? Può capitarmi qualcosa all'improvviso? Quali altri esami devo effettuare?
Per i risultati dell'ecocolordoppler è indispensabile (unica soluzione) la chirurgia endolaser ambulatoriale BOCA come mi è stato prescritto da un chirurgo vascolare?
(età 61, peso 61, altezza 1.55)
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non specifica il motivo che ha indotto l'esecuzione tanto dell'esame ematochimico quanto del l'ecocolordoppler, valori elevati del d-dimero possono essere conseguenza di svariate condizioni, non necessariamente patologiche.
L'ecocolordoppler sembrerebbe aver escluso l'ipotesi della Trombosi Venosa Profonda. È tuttavia opportuno vagliare le diverse possibilità con l'aiuto del Suo medico o eventualmente di un ematologo magari ripetendo preventivamente il test.
Riguardo la condizione rilevata al l'ecocolordoppler, l'indicazione chirugica non può prescindere dalla conoscenza di una sintomatologia correlata o eventuali segni clinici, nonché dall'opportuna verifica del dato ematochimico alterato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piscitelli per la risposta rapida. Ho in programma una visita angiologica e una nuova visita da un altro chirurgo vascolare. Per il d dimero consulterò il mio medico di base al rientro dalle ferie ed eventualmente lo ripeterò.