Noduli iso ipoecogenei

Salve scrivo per mio padre che ha 65 anni,ha effettuato esami sangue per prostata e il risultata è psa 8.
Abbiamo fatto una eco prostatica trans rettale ed il risultato è
Prostata di dimensione nettamente aumentate con voluminosa ipertrofia adenomayosa del lobo medio 100cc ecostruttura marcatamente disomogenea pseudonodulare con evidenza di 2 meglio definiti noduli ipo isoecogeni di circa 10mm periuretrale dx e 15mm periuretrale sx.
Adesso ci hanno consigliato nuovo psa e psa libero e forse biopsia.
Volevo sapere se questi 2 noduli sono certamente cancerosi o potrebbero anche essere dovuti al l'infiammazione e se la linea dell'urologo è esatta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
certamente l'aumento del PSA e l' osservazione dei noduli all'interno dellagh prostatica vanno studiati specie se il collega che lo ha in cura avverte un aumento di consistenza a carico dellaprostata durante la visita urologica,
Cmq ne' PSA , ne' Eco ptr possono dire con sicurezza che si tratti di neoplasia prostatica.
E' importante conoscere il PSA velocity cioe' il valore del PSA negli anni passati e studiarne l'andamento oltre al PSA tot e libero .
E' la biopsia prostatica ecoguidata cmq che da certezze.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore domani effettueranno psa e psa libero.
Inoltre qualche mese fa il psa era 4.8.
Inoltre l'ecografia fatta oggi parla di una minima falda di versamento liquido nel cavo retto vescicale. Tale veramente è collegabile alla prostata o richiede esame a se stante tenendo presente che ne il medico ne l'urologo sembrano averci dato peso.
Grazie attendo sue
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Anch'io non darei peso al versamento,. attendiamo i valori del psa tot e lib e cmq il collega urologo non deve avere percepito al tatto nulla di particolare ma giustamente va controllato.
[#4]
dopo
Utente
Attualmente non ha effettuato la visita ma solo l'ecografia trans rettale quindi attendiamo gli esami di domani e poi ci rivolgeremo di nuovo al nostro urologo per capire il da farsi. La terrò aggiornata in merito ma mi chiedo solo quel liquido da dove provenga e se debba essere cmq valutato.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno dopo esami fatti
Psa 8.62 psa libero 2 psa libero /tot 0.23
Che ne pensa??leggo che quest'ultimo valore Propenderebbe per una infiammazione benigna.
Aver fatto l'esame il giorno dopo ecografia interna può avere alterato un po' il psa??
Propenderebbe per una biopsia???
Grazie attendo sue
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente la ecp tranrettale puo avere alterato il PSAma ..che dice il collega urologo palpando la prostata? Sente qualcosa di aumentata consistenza?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

il rapporto PSAlibero/totale potrebbe suggerire l'ipotesi di una Ipertrofia Prostatica Benigna ma, vista l'età di suo padre ed il reperto ecografico, una biopsia dei due noduli sembrerebbe assolutamente opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per fine settimana avremo un consulo da un andrologo per vedere come procedere. Sicuramente vi terrò informati anche xchè meglio indagare a fondo oggi ed intervenire in qualsiasi caso che domani in cui l'intervento potrebbe essere diverso e più complicato.
Vi chiedo inoltre per un eventuale prostectomia totale è l'unico intervento risolutivo? ?? Poiché mi spaventa molto la possibile incontinenza che mio padre non accetterebbe mai.