Consulto capacitazione

buongiorno gentili dottori
non so se ho scritto nella categoria giusta. mio marito , 29 anni , ha effettuato un capacitazione dello spermiogramma vorrei un vostro parere
riposrto di seguito i risultati:

(WHO 2010 AL 5° PERCENTILE; 95% CI)

prima della capacitazione:
volume 2.5
fluidificazione : completa
viscosità: nella norma

spermatozoi per ml :3.5 milioni/ml
spermatozoi per eiaculato: 8.75 milioni
motilità' totale: (60 minuti) 47%
rapidamente progressivi :6%
lentamente progressivi :31%
non progressivi: 10%
morfologia : forme normali :12%

DOPO CAPACITAZIONE

metodi di preparazione: GRADIENTE
q.tà liquida seminale trattata 2,5 ml
volume finale :0.5 ml
concentrazione finale: 4.5 milioni/ml
percentuale forme normali finali:14%
percentuale motilità finale:66% (TIPO A 21% TIPO B 43% TIPO C 2%)
numero spermatozoi progressivi 1,4

conclusioni:
campione idoneo per ICSI da eiaculato

vorrei un vostro parere in merito.
grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità, infatti per farle un semplice esempio come è possibile che da 3,5 milioni/ml in pre-capacitazione si passi poi a 4,5 milioni/ml post- capacitazione, si faccia indicare quale sostanza hanno usato per far aumentare il numero degli spermatozoi così potremmo capire quale "miracolo" è stato fatto. Per finire anche le "conclusioni:campione idoneo per ICSI da eiaculato" sono prive di senso infatti per fare una ICSI non serve fare un test di capacitazione ma è sufficiente un solo spermatozoo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it