Fegato e milza ingrossati

gentilissimi,
scrivo per chiedere un'informazione sullo stato di salute del mio compagno.

A seguito di un'ecografia all'addome è risultato l'ingrossamento di fegato e milza (soffre da anni di steatosi).
gli esami del sangue hanno evidenziato i seguenti valori fuori norma:
TRIGLICERIDI * 220 mg/dl < 170
GPT-ALT TRANSAMINASI * 80 U/L fino a 55
GAMMA GT * 119 U/L da 12 a 64
Concentrazione Albumina * 3.76 g/dl da 4.0 a 4.8
Alfa-1 * 5.10 % da 2.9 a 4.9
PROTEINA C REATTIVA * 11.00 mg/L fino a 5
il medico, a seguito dell'ecografia, ha suggerito una visita da un internista per capire i motivi dell'ingrossamento dei due organi.

E' da un po' di mesi che accusa stanchezza, nausea e vertigini dopo i pasti.
E' un fumatore, astemio, alimentazione scorretta e sbilanciata, peso 120kg per 1.80m.

sono abbastanza preoccupata.
cosa potrebbe essere?

Cordiali Saluti
Gloria
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente un problema metabolico legato ad una alimentazione scorretta e al sovrappeso.
Sono stati eseguiti i merkers virali delle varie epatiti?
Il suo compagno ha parenti diabetici?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,
grazie infinite per la risposta.

Sì, ha effettuato la batteria delle epatiti (antigene Au e C) e Hiv con esito negativo.
Ha un cugino diabetico, sovrappeso.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora deve iniziare subito a dimagrire!
Mi aggiorni, se le fa piacere, dopo la visita!
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!
cordiali saluti