Esami urine non ok

Buongiorno,

circa 1 mese è mezzo fa ho avuto una Uretrite Gonococcica curata con 2g di Azitromicina in singola somministrazione. I fastidi sono migliorati e in pochi giorni dalla cura spariti.

Dopo 10g dal termine della cura ho ri-effettuato tampone uretrale e analisi del primo getto urine e i risultati sono stato tutti negativi (gonorrea, clamidia, micoplasmi ecc). Gli esami sono stati fatti presso ospedale pubblico tutti con Tecnica Real Time PCR.

L'unica cosa che è rimasta è: quando vado ad urinare, se lo faccio in un bicchiere trasparente, vedo un filamento lungo di muco di qualche centimetro che fluttua dentro il liquidi urinario.Nessun altro sintomo o fastidio e l'urina è bella limpida e chiara.

La scorsa settimana ho effettuato degli esami del sangue di ruotine che faccio periodicamente e insieme ho eseguito anche il classico esame delle urine. Di seguito i risultati:

COLORE: Paglierino
ASPETTO: Limpido
PH: 5,5
Glucosio 0,0
Proteine: 0,0
Emoglobina: 0,0
Corpi Chetonici: 0,0
Biluribina_ 0,0
Urobilinogeno:0,0
Peso Specifico: 1015 ( tra 1005,0 e 1030,0)
Nitriti: Assenti
Eritrociti: 3 ( tra 0 e 15 /ul)
Leucociti 78 (tra 0 e 20 /ul)
Cellule epiteliali sfaldamento: 26 ( tra 0 e 20 /ul)

Esami del Sangue (significativi):
Azotemia: 32 (tra 10 e 50 mg/dl)
Creatininemia: 0,80 (tra 0,6 e 1,3 mg/dl)
Uricemia: 5,2 (tra 3,6 e 7,7 mg/dl)
VES: 6 (tra 0 e 10)
PCR: 3 (tra 0 e 10)
Emocromo nella norma

Considerando il valore dei Leucitici e Cellule epitaliali sfaldamento altini, cosa può signifare questa cosa? Può esserci ancora dell'infezione o si tratta del normale decorso e "risistemazione" della uretra? Gli esami del sangue riguardanti i Reni sembrano ok.

Potrebbe valer la pena fare una urinocultura? Che differenza ci sarebbe tra questa urinocultura e l'esame effettuato in precedenza (negativo) real time PCR che andava a cercare i vari gonococci, clamidia, ureoplami, garganella ecc.. ?

Grazie per le vostre risposte di supporto chiarificatorie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci piace il termine "garganella", ben più simpatico dell'altisonante "gardnerella" ...
Scherzi a parte, il sedimento urinario concorda con una situazione di una probabile fase di stabilizzazione ancora in corso. Tenga conto che in ogni caso le alerazioni sono modeste. La PCR si esegue per la ricerca di micro-organismi particolari che stentano a crescere nei normali terreni di coltura. Se vi fosse tra qualche settimana ancora qualche disturbo, varrebbe la pena di ripeterli, altrimenti potrà stare tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it