Ritardo minore branca destra

Buongiorno,

Scrivo per conto di mia moglie, Donna di 33 anni 2 gravidanze 1.6m x 52kg

Oggi ha effettuato un ECG (facente parte di una serie di esami che deve fare per un operazione di mastoplastica additiva)

Il referto dice:

-Ritmo sinusale regolare
-Asse elettrico verticale PA 0-14''
-RSR' in V 1,5 alternate 02
- Ritardo minore sulla branca DX
Il resto nella norma

Prima di tutto vorrei sapere qualcosa sul ritardo minore, visto che il medico le ha spiegato che praticamente la branca non le funziona.
Mia mogli e' sempre stata bradicardica e con pressione bassa, ultimamente per' gli e' capitato diverse volte di sentirsi proprio debolissima.
Poi si riprende.

Secondo vorrei sapere se questo incide o meno sull'intervento a cui dovrebbe sottoporsi.

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no. La definizione di ritardo minore tralaltro è inappropriata.... Probabilmente l'hanno usata per descrivere un blocco incompleto di branca destra, che non ha alcun valore, nè influenza in alcun modo l'intervento che sua moglie deve sostenere.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima.
E' comunque una disfunzione che a suo parere andrebbe approfondita?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No