Possibile ascesso con gonfiore fin sotto l'occhio

Buongiorno,
sabato sera ha iniziato a farmi molto male un dente (incisivo superiore sinistro, di fianco al canino).
Toccandomi la gengiva con la lingua avevao la tipica sensazione di quando si sta formando un ascesso.
il dolore era talmente forte che deciso di prendere subito un antibiotico (amoxicillina da 1 grammo).
Di solito non prendo farmaci senza prima aver consultato un medico, ma era proprio quel mal di denti che non ti fa pensare a nulla se non a strapparti via la gengiva con una tenaglia.
Poi ci ho messo su del ghiaccio e il dolore si è attenuato.

Domenica mi sveglio e sento del gonfiore, ma non tanto sulla gengiva, quanto sulla guancia, di fianco al naso, fin quasi sotto l'occhio.
Se tocco un punto qualsiasi di questo gonfiore sento un forte pulsare al dente.

La gengiva continua a sembrare poco più che infiammata, nessun classico segno di gonfiore o di ascesso.

avevo anche pensato di andare al pronto soccorso odontostomatologico visto il dolore fortissimo.
Ora invece il dolore è molto lieve, ma il gonfiore sembra in aumento.

E' il caso di andare al prontosoccorso?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera ,
È un dente con carie, oppure già otturato o anche devitalizzato? o con problemi di
parodontopatia?
E ' comunque il caso di recarsi dal suo dentista per una corretta diagnosi ed eventuale drenaggio dell'eventuale ascesso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
E' un dente su cui avevo una carie al colletto che è stata rimossa con ricostruzione almeno sei mesi fa.

purtroppo i lavori li ho fatti in un centro convenzionato asl che adesso è chiuso, quindi di fatto non ho un mio dentista.

in più lavoro di notte, quindi anche contattare il mio medico curante per fare l'impegnativa e recarmi in un altro ambulatorio dentistico per una prima visita diventa difficile.

nel senso che tra una cosa e l'altra potrebbero andarsene anche due settimane.