Tac reni?

Buongiorno,
Da un bel po' di tempo soffro di dolori al fianco dx con sospette coliche renali.
Dall' ecografia risulta effettivamente un piccolo calcolo al rene dx e l' urologo, per verificare la presenza di altri calcoli nell' uretere o la presenza di altri problemi (visto che questi dolori sono spesso coincidenti con ciclo mestruale) mi ha prescritto una uro tac.
Ho pero' il seguente dubbio:il mio medico di base sull'impegnativa ha indicato "tac reni senza contrasto" ( codice 87.71)
Mi chiedo se e' la stessa cosa dell' uro tac visto che cercando in internet mi danno due codici prestazioni diversi.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per la ricerca di calcoli, la TAC si esegue normalmente senza mezzo di contrasto, cosa che induce un notevole risparmio sotto tutti i puti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana,
Quindi secondo Lei posso attenermi all' impegnativa del mio medico di base e fare la semplice tac senza contrasto?
Qual e' la differenza con urotac ( che mi pare di capire abbia il contrasto)?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esiste una interpretazione così univoca, comunque in linea di massimo per Uro-TAC si intende l'indagine effettuata con l'infusione di mezzo di contrsasto. Quando questo non si ritiene necessario lo si dichiara in modo esplicito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Ho risentito la specialista e mi dice che preferisce faccia Uro Tc con contrasto perche' secondo lui non ho problema solo di calcoli..
Qualcuno sa cosa deve indicare il mio medico di base sull'impegnativa visto che sostiene non ci sia un codice prestazione per Uro Tc?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa dei codici è una questione che viene a complicare la già non facile burocrazia del sistema sanitario nazionale. Nlla nostra regione esistono codici separati per TAC addome con e senza contrasto. Il termine "uro-tac" ci pare che faccia solo confusione. Comunque purtroppo i ogni regione vige un regime diverso.