Duodeno cefalo pancreasectomia

Buonasera dottori, chiedo gentilmente la vostra attenzione per avere un chiarimento sulla sintomatologia che mio padre presenta in seguito all'intervento in oggetto. L'intervento eseguito un anno fa a mio padre di 71 anni, per un adenoma tubulo villoso con displasia moderata al duodeno ha avuto esito positivo e credo risolutivo.
L'adenoma gli causava pancreatiti che non si sono più presentate, ad oggi, analisi del sangue normali, ecografia addome normale.
Non assume nessun gastroprotettore.
Il mio quesito è: riesce a mangiare tutti gli alimenti senza problemi e in quantità abbondanti ma quando mangia il cocomero dopo circa un'ora per un paio di minuti avverte un dolore forte allo stomaco che poi svanisce.
Da cosa potrebbe essere causato? Come ci dobbiamo comportare? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'anguria spesso provoca fastidi anche in persone co apparato digerente sano.
Prima cosa da fare è quella di diminuire la quantità per vedere se è una questione di dimensioni della porzione.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Non credo che sia influente la quantità, piuttosto se assume un inibitore di pompa protonica il problema del dolore non si presenta.