Bimbo che si tocca durante il gioco

gentili medici,
è da un po' di tempo che ho riscontrato un fatto difronte al quale non so con esattezza come comportarmi. il mio bimbo di quasi 5 anni, durante il gioco, nei momenti di maggiore allegria ed emozione, si tocca il pisellino fino a farlo diventare, non so come dire, ma grande diciamo...non so se sia una pratica di autoerotismo e perché gli succede quando è molto "eccitato" dal gioco...lo fa anche in pubblico e mio marito è imbarazzato dalla cosa...io preferisco non riprenderlo però, ho paura che possa riportare dei tabù relativi al sesso. come ci dovremmo comportare?..vi ringrazio in anticipo dei vostri preziosi consigli.
cordialmente,
g. p.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Suo figlio sta semplicemente scoprendo e assumendo consapevolezza della sua sessualità.
Questa lettura le tornerà utile http://www.guidagenitori.it/la-crescita/educazione/7929-la-consapevolezza-della-sessualita-fin-da-piccoli-lo-raccomanda-loms/

se comunque
- avete dubbi,
- nutrite imbarazzi
- non possedete, lei e suo marito, un metodo comune di approcciare la situazione

una consulenza dal vivo presso un/una Collega psicologo psicoterapeuta perfezionato/a in età evolutiva, certamente vi tornerà utile

Cordialmente

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente.
Legga questo articolo scientifico, troverà come gestire questa sotuazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille gentili medici, per me siete molto importanti!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie a Lei per la valutazione, lieta che l'articolo le sia piaciuto.