Rinoplastica secondariaria

Salve, sono un "pentito" della rinoplastica, purtroppo a distanza di due anni sto maturando parecchia rabbia per il risultato.
Non avevo nessuna intenzione di stravolgere la forma del mio naso, richiesta fatta presente al chirurgo a cui mi sono affidato, volevo soltanto eliminare un eccesso di cartilagine formatasi sulla superiore del setto nasale.
E invece mi ritrovo con un naso "appiattito" e la punta che va all'insù, per non parlare del fatto che ho una piccola cicatrice vicino alla narice destra e un piccolo taglietto (sempre sulla stessa narice)
La mia domanda è la seguente:
È possibile ristabilire la forma del mio naso "originale"?
Ci sono dei chirurghi specializzati per queste situazioni? Grazie in anticipo a chiunque mi darà una risposta
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
pur non essendo cosa semplice, una rinoplastica secondaria è quasi sempre possibile. Generalmente, è più facile "togliere" ,cioè ridurre, che "mettere", cioè aumentare, perchè quest'ultima azione prevede procedure più complesse tecnicamente ( esempio: prelievo, preparazione ed inserimento di innesti cartilagine..). Ovviamente devono esistere le indicazioni giuste, ovvero le condizioni cliniche che possano fare optare il chirurgo ad eseguire l'intervento correttivo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve Dr. Bernardi , la ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
Forse la mia è domanda sciocca, ma per eliminare l'effetto "conca" del detto nasale (ossia, il mio setto nasale è piatto nel mezzo e finisce con la punta del naso che va all'insù) si potrebbe fare il processo inverso? Abbassare la punta e rimodellare il setto nasale senza avere quell'effetto da naso all'insù.. so che non si può fare una diagnosi tramite dei messaggi, ma volevo soltanto sapere se è possibile riavere la forma del naso donatami da madre natura:)
Comunque dovrei rivolgermi a dei specialisti della rinoplastica secondaria giusto?
La ringrazio nuovamente per la risposta
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
A volte , può essere necessario solamente ridurre la proiezione della punta per produrre un profilo più armonioso. In caso si debba provvedere anche all'aumento del dorso si può fare, anche se più indaginoso.
Il chirurgo che sa operare la rinoplastica sa anche come gestire eventuali problematiche ad essa correlata ed eventualmente rioperare un naso, anche se operato da altri chirurghi.
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Come può leggere negli articoli pubblicati sulla rinoplastica secondaria in questo sito, casi come il suo non sono rari.
Il mancato raggiungimento del successo nasce spesso da una scarsa programmazione. Se il chirurgo le avesse mostrato questo tipo di risultato lei avrebbe mostrato perplessità e lo avrebbe indirizzato verso una forma diversa, a lei più gradita. A questo punto se ha ancora fiducia chieda una correzione a chi lo ha operato. Altrimenti si rivolga altrove. Tornare indietro è possibile ma non semplice. Occorre ricostruire le parti rimosse in eccesso con innesti di cartilagine e riequilibrare le parti del naso, altezza e lunghezza. Riavere esattamente il suo naso non sarà facile. Avere finalmente un naso con una forma corretta e naturale è certamente possibile.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it