Gengive

Salve, sono una ragazza di 21 anni,
premettendo che: forse per il fatto che mangio le unghie e quindi metto spesso le mani in bocca, spesso le mie gengive si gonfiano.
Da un mesetto la gengiva del 2 molare dell'emiarcata inferiore sinistra è gonfia, ma mentre generalmente si gonfiano in modo più o meno uniforme e fanno male, questa volta è presente un anello gonfio e rigido intorno al dente che non fa per niente male. Da qualche giorno poi, oltre che in corrispondenza del 2° molare dell'emiarcata inferiore sinistra, la stessa cosa si è presentata in corrispondenza del 2° molare dell'emiarcata superiore destra.
Non so se è rilevante ma ho subito 4 operazioni per rimuovere tutti i 4 ottavi e le gengive a cui ora ho problemi son proprio adiacenti a quelle operate..
Pur con antibiotico, antinfiammatorio e disinfettante locale la situazione non è cambiata.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Come è la sua salute generale? Sono state fatte radiografie? Se si con quale esito?
Fuma?
Soffre di mal di testa?
Soffre di alito cattivo?

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
salute generale buona, l'ultima radiografia risale a un anno e mezzo fa e non c'era niente di anomalo a parte i denti del giudizio che mi restavano da togliere e che ho tolto (l'ultimo 1 mese fa). non fumo, non soffro di mal di testa, nè di alito cattivo. I denti del giudizio sono stati tolti perchè così mi è stato consigliato da più dentisti per evitare problemi in futuro (ora come ora non mi davano grandi fastidi)
[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Non credo che le gengive si gonfino perchè si mangia le unghie. Secondo me dovrebbe rivolgersi ad un bravo parodontologo perchè la visiti e formuli una diagnosi: se le gengive si gonfiano abitualmente, non è un fatto da sottovalutare. Anche i denti del giudizio non dovrebbero essere in relazione con tutto ciò.
Saluti
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Si ricorda se i denti del giudizio erano in posizione orizzontale e se erano già a contatto con i secondi? Ha una panoramica da poter vedere?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quelli inferiori erano orizzontali, quelli superiori erano dritti ma non avevano spazio per cui erano a contatto con i denti vicini
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente darle delle risposte senza poterla visitare e' un po' come vagare nel buoi un bravo paradontologo visitandola potra' farle una diagnosi certa. Se fa uso di anticoncezionali lo dica al paradontologo e eventualmente al suo ginecologo. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Nel condividere pienamente il punto di vista di Giovanni, sono a consigliarle di portare con se l'esame radiografico pre estrattivo.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve, sono andata dal dentista oggi..
secondo lui altro non è che la cicatrice dell'intervento... che si appiattirà negli anni..

ora io mi chiedo:
1. la cicatrice si forma lì dove è stato inciso, no? e quindi dove c'erano i punti.. ma i punti erano dal lato della guancia, non dal lato della lingua(dove è gonfio)..
2. i primi due denti sono stati tolti a 2 anni di distanza perchè questa cosa si è presentata contemporaneamente invece (a quasi 3 anni dal primo e ad un anno dal secondo)?

in conclusione mi ha detto di fare degli sciacqui con jalma colluttorio antiplacca per una decina di giorni..

Penso domani chiamerò in ospedale (dove sono stata operata) per prenotare lì un'altra visita.. questa di oggi è stata fatta in uno studio privato, dal dentista cui mi reco generalmente..
[#9]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ottima idea. Sarebbe interessante, tramite sondaggio parodontale o con lastra opt digitale, sapere se distalmente ai suoi secondi molari c'è o non c'è più osso, a seguito delle estrazioni patite.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
attualmente ho due opt una fatta all'inizio quando avevo ancora tutti i denti, e la seconda fatta dopo la prima estrazione, ma il dentista di oggi non me le ha neppure chieste..
[#11]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
...ma lei glile ha proposte?
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
certo, gli ho portato tutto quello che avevo.. opt e cartellini degli itnerventi. comunque.. farò un'altra visita e vedremo..
[#13]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Mi spiace davvero, ma se ce le propone le possiamo vedere anche noi...
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
volentieri, ma come faccio?
[#15]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
le ha digitali o su foglio plastico?
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la lastra normale, non le ho in formato digitale
[#17]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
ha una macchina fotografica digitale?