Aneurisma aortico addominale

Buongiorno dottori ,sono una donna di 36 anni alta 1,60 e peso 57 kg ,fumatrice ,ansiosa e ho sofferto di attacchi di panico ,la domanda che volevo sottopporvo è che da ieri sera mentre ero a letto a pancia in giù ho sentito il battito del cuore all'altezza dell ombelico ,poi mi sono messa a pancia in su e con le ditta ho schiacciato proprio in quel punto e ho sentito il battito pulsare ,mentre se lo faccio da in piedi lo sento meno .potrebbe essere aneurisma dell'aorta addominale ? Ho molta paura .Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
il suo pare più un aortismo cioè la percezione dell'onda sfigmica a livello addominale.
Tuttavia può togliersi ogni dubbio facendo un eco doppler del vaso che a quell'altezza si vede molto bene.
Abbia invece paura di fumare: quello è un pericolo a cui si espone coscientemente e che prima o poi le darà problemi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta ,ma mi devo preoccupare ? C'è rischio di aneurisma ?.Per quanto riguarda il fumo ho deciso do smettere subito .un ultima domanda ,l'esame è meglio farlo subito o dopo le vacanze ? Visto che parto il 30 luglio .Grazie mille ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
forse le sta sfuggendo che questo è un consulto telematico.
Se ha timore di avere un aneurisma aortico l'ecografia la fa in 10 min, si toglie ogni pensiero e il 30 pv parte tranquilla.
Se invece, Dio non voglia, le trovassero l'aneurisma di grosse dimensioni, rimarrà qui ed affronterà un intervento in elezione che ha una mortalità infinitamente più bassa di quello eseguito in urgenza per fissurazione o rottura.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Lo so che è un consulto telematico,ho solo chiesto se questo aortismo è la stessa cosa di aneurisma ,tutto qui.Domani andrò dal mio medico e chiederò di fare l'esame .Grazie buona giornata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
"Gentile Signora,
il suo pare più un aortismo cioè la percezione dell'onda sfigmica a livello addominale." in #1
Ancora in #1:
"Tuttavia può togliersi ogni dubbio facendo un eco doppler del vaso che a quell'altezza si vede molto bene.
Abbia invece paura di fumare: quello è un pericolo a cui si espone coscientemente e che prima o poi le darà problemi."

Ora, se lei avesse difficoltà di comprensione eviti di rispondere in modo piccato. Causa mali est ipse clamabit!
Prego e buona serata.
Dott. Caldarola.