Rossore e Cambio Pelle in Zona Intima

Gentilissimi Dottori di Medicitalia buongiorno, scrivo per avere qualche parere e capire come procedere.

Domenica sera ho sentito un prurito intimo ed ho notato la pelle dello scroto come leggermente arrossata, con qualche punto di ricambio (simile a quando ci si spela per una scottatura solare) e la sola pelle del pene a contatto con lo scroto era anch'essa arrossata. Ho quindi spalmato della nivea la notte e l'unguento borico al mattino, il prurito é passato ed il rossore diminuito.

Lunedì sera però a spelare é stata quella parte di pelle del pene che il giorno prima era rossa così ho nuovamente usato l'unguento borico.

Ad oggi il rossore sembra quasi a parito ma vorrei capire meglio perché:

Irritazione da qualche detergente magari non sciacquato correttamente (uso il Saugella uomo e non ho mai avuto problemi)?

Malattia Venerea (che però al momento non sta dando alcun sintomo alla fidanzata)?

Puntura di insetto (unica cosa che vedo ora sullo scroto é una piccola pustolina come fosse una puntura di zanzara)?

Se dovesse ritornare il rossore o il
cambio pelle, consigliereste più un dermatologo, un urologo o il medico di base?

Grazie in anticipo per l'attenzione, buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non continui a pasticciarsi.

In questi casi bene sentire in prima battuta il suo medico di famiglia; sarà lui che, valutata la sua reale situazione clinica, le indicherà poi quale specialista eventualmente consultare.

Non perda altro tempo in internet.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/