Ho sofferto d ansia e attacchi di panico

Salve , circa due anni ho sofferto d ansia e attacchi di panico..tramite una psichiatra che mi ha prescritto cymbalta 30 mg e 3 volte al di delle gocce di alprazig sono riuscita a stare più tranquilla e gestire le paure e gli attacchi d ansia.quest anno in seguito a vari eventi molto spiacevoli e allo stress gli attacchi di panico e d ansia ai sono ripresentati quindi su consiglio della mia psichiatra ho aumentala dose del cymbalta da 30 a 60 mg, e le gocce di alprazig tre volte al giorno..questa variazione l ho effettuata da una settimana circa ma continuo ad avere attacchi di panico ,inoltre mi sento molto fiacca con senso di sonnolenza e quasi stordimento(quando ho iniziato la terapia da 30 mg non mi sentivo cosi fiacca e stordita) ,potrebbe essere un effetto dato dalla medicina? questo aumento del cymbalta mi aiuterà secondo lei a superare queste crisi di panico? Il miglioramento dopo quanto si vedrà?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Gli effetti di una cura del genere, prima sottodosata e ora a dose efficace, si misurano dopo un mese.
Di solito non è la prima scelta in caso di disturbo di panico, se questa è la diagnosi, perché non è chiaro se siano degli aspetti del disturbo o proprio un disturbo da attacchi di panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il tutto è iniziato da stress da lavoro molto forte e preoccupazioni sul mio stato di salute. Tachicardia molto frequente e paura delle malattie che poi sono arrivate a sfociare in vero e propri attacchi d ansia, paura di uscire e molta debolezza.questa cura mi è stata data dalla psichiatra associata 3 volte al di con delle gocce di alprazig ..per questo mi è stato dato il cumulata da 60..cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se la diagnosi è disturbo di panico, il cymbalta non è una prima scelta per questa diagnosi. Però non è chiaro se questa sia la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Depressione lieve ed attacchi di panico ...questa è la diagnosi dottore. Se la depressione sparisce e l umore è più "alto" gli attacchi di panico spariscono?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Depressione lieve è una diagnosi "e attacchi di panico" non è chiaro cosa voglia dire, non si specificano i sintomi se non costituiscono una ulteriore diagnosi.
Se è una depressione, cymbalta è una delle possibili terapie. Non è detto che scompaiano anche gli attacchi di panico, non tutti gli antidepressivi hanno attività antipanico.