In quanto non riesco a capire se soffro di episodi d ansia o altro

Buongiorno dottori,chiedo il vostro parere in quanto non riesco a capire se soffro di episodi d ansia o altro,da un po' di tempo mi succede di evitare di stare in mezzo alla gente in quanto ho paura di sentirmi male e non vedo l ora di tornare a casa...i sintomi che provo sono battito del cuore accelerato,vampate di calore,e sensazione che mi gira la testa...non so più che fare in quanto tutto questo mi limita molto e sto tenendo tutto x me in quanto non ne sto parlando con nessuno del mio problema.Ho paura di avere problemi di salute,ma essendo un donatore di sangue da poco mi sono arrivate le analisi a casa e sono tutte ok.vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
d'accordo le analisi sono o.k. ma ha già parlato dei suoi sintomi col medico di base?
Se ancora no lo faccia senza alcun allarmismo ,occorre prima prudenzialmente escludere ogni eventuale fattore fisico, anche se la sintomatologia potrebbe correlare con l'ansia da qui non possiamo saperlo con certezza.

Ci può dire se ha motivi di stress, preoccupazione o ci sono stati eventi critici?
Come va la sua vita nei vari ambiti, lavoro, famiglia, sociale?
Ha mai sofferto di disagi di natura ansiosa in precedenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, il suo problema, come lei stesso osserva, fa parte dei disturbi d'ansia, in questo caso con un connotato specifico di fobia sociale. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, i disturbi d'ansia si risolvono molto efficacemente ed in tempi relativamente brevi con una psicoterapia cognitivo-comportamentale. Il modo in cui lavoro con i pazienti con problemi simili al suo è su due livelli: 1) aiutare i pazienti a gestire le crisi d'ansia attraverso l'acquisizione di metodi volti in tal senso; 2) lavorare contemporaneamente alla comprensione della natura del sintomo.
I disturbi d'ansia sono molto diffusi nella popolazione, si tratta di una problematica molto studiata e molto comune, quindi ben gestibile con il tipo di terapia suddetta. Spesso la persona che esperisce tali sintomi crede di soffrire di qualche patologia corporea, il più delle volte i sintomi d'ansia possono far credere di soffrire di qualche cardiopatia, ad esempio. Ma (come mi conferma) facendo le analisi risulta che va tutto bene. Noi psicoterapeuti ben comprendiamo che questi sintomi siano forti e difficili da sopportare, sia a livello emotivo che per ragioni pratiche della vita quotidiana. Ma posso garantirle che la terapia cognitivo-comportamentale allevia con successo questo quadro sintomatologico.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...cmq la mia vita lavorativa va abbastanza bene,anche in famiglia non ho problemi,xo nel 2015 purtroppo ho perso mio padre per una brutta malattia e devo dire che ne abbiamo passate di tutti i colori e questo mi ha molto segnato.In passato non ho mai avuto problemi d ansia anzi propri o per il problema ke ha avuto mio padre l ho accompagnato a fare visite a Milano facendo 11 ore di auto e tutto ok.Devo dire ke la malattia di mio padre mi ha fatto molto male ma non so se mi ha potuto provocare quest' ansia sempre se lo sia.grazie ancora dottoressa
[#4]
dopo
Utente
Si infatti dottoressa ho paura di soffrire di qualche patologia corporea,ma poi quando mi vengono questi sintomi e mi allontano dalla situazione che li ha provocati e tutto passa allora penso ke sia ansia.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Certamente viene da un periodo di grande stress: un lutto molto importante come la perdita di suo padre preceduto dalla malattia e tutto ciò che ha comportato in termini fisici e psichici.

Se poi si tiene tutto dentro è probabile che si porti un carico interiore da tempo che si riverbera sul suo benessere psicofisico.

Oltre a quanto detto in prima replica, valuti comunque l'opportunità di sentire il parere di un nostro collega che possa valutare direttamente la sua condizione e proporle un eventuale percorso psicoterapico atto a restituirle migliore benessere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte e consigli...il problema ke non parlo con nessuno del mio problema è ke non voglio dare preoccupazioni a nessuno...specie in famiglia mia mamma già poveretta anche lei per mio padre ne ha risentito tantissimo.spero ke tutto questo mi passi in fretta e riesco a gestire la situazione.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Infatti è proprio così che può accadere, non si vogliono dare preoccupazioni, si tiene tutto dentro e il carico rischia di aumentare...si prenda cura di sé, il suo benessere è importante non solo per lei, anche per il resto della famiglia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le sue risposte..le auguro una buona giornata
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta di averla ascoltata, una buona giornata anche a lei.