Stitichezza gravissima

Salve, ho 33 anni e soffro di una grave forma di stitichezza dalla nascita, tanto che i miei genitori mi raccontano che da neonata dovevano "solleticarmi" l'ano con lo stelo di sedano inzuppato nell'olio. Ho provato a cambiare alimentazione, prima bevevo pochissima acqua, ora sono arrivata a 2 litri al giorno, ma nulla. Mi sono aiutata con fermenti lattici, e soprattutto con lassativi (che non fanno effetto tutti, ma solo i più forti, e appena smetto di prenderli, l'effetto passa). Un medico mi consigliò il levolac ma mi disse che per come sto messa (a volte non vado in bagno per 7 o piú giorni di seguito) è impossibile risolvere. In questi giorni poi, col caldo atroce che fa, sono stata intasata per giorni e giorni, sentendo il bisogno di espellere feci durissime, ma non riuscendo mai ad evacuare in modo soddisfacente. Ho sofferto di un grave episodio di emorroidi e ho paura che possa ricapitare, o peggio che con l'età possa avere problemi di fecalomi, o malattie dell'intestino. Che indagini posso fare? Da cosa può dipendere? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre studiare il suo caso per comprendere la causa della sua stipsi (possono essercene di diverse).
Esistono molteplici esami per comprendere queste cause: si affidi ad un buon gastroenterologo che, dopo una accurata visita, potrà predisporre l'iter diagnostico più adatto alla sua situazione clinica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia