Gastroscopia in sospetta celiachia

Salve,
chiedo un consulto perché avevo necessità di sapere quanto tempo prima devo sospendere la dieta senza glutine prima della gastroscopia.
Spiego: sono dieci giorni che la mia nutrizionista mi ha detto di fare una prova togliendo il glutine dalla mia dieta, perché ho avuto vari episodi di gastriti, dispepsia (purtroppo da sempre), stipsi alternata a diarrea, feci gialle ecc.
Abbiamo voluto fare una prova per capire se potesse essere quella, in quanto la genetica risulterebbe positiva, ma negativi sono gli esami di endomisio, gliadina e transglutaminasi (anche se effettuati un anno fa), in effetti ho tratto qualche beneficio dalla dieta. Ora volevo capire, se ricomincio da oggi stesso a mangiare glutine come dieci giorni fa, riesco per fine settembre ad essere in regola per la gastroscopia? Perché mi chiameranno per fine settembre, massimo inizi ottobre.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si la diagnosi di celiachia potrà farla senza problemi
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva