Lieve insufficienza valvolare e piercing

Buongiorno, qualche mese fa in seguito ad un ecocardiogramma effettuato per motivi sportivi, mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza valvolare aortica.Il cardiologo mi ha detto che non è nulla di grave e di non pensarci molto, ma effettuare un ecocardiogramma+ECG una volta all'anno. Non mi ha però parlato di eventuali profilassi per endocardite in caso di interventi, quindi io vorrei sapere se è necessaria la profilassi antibiotica per un piercing all'ombelico. Da premettere che ho già il piercing al naso e non ho fatto nessuna profilassi dal momento che non ero a conoscenza della valvulopatia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certamente sì
I piercing spesso si complicano con infezioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, un'altra domanda...
Posso fare Il piercing dopo aver fatto la profilassi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La profilassi non e' sicura al 100%, come tutte le metodiche mediche.
Riduce la possibilita'.
Ma non la elimina

Arrivederci

cecchini