Come prenotare visita urologica / andrologica ?

Salve, da molto tempo sono interessato a fare una visita da un urologo o andrologo. Essendo uno studente universitario di 24 anni e non lavorando, vorrei spendere il meno possibile e procedere con discrezione senza farlo sapere in famiglia. Visto che un privato mi risulta esoso, pensavo di farla tramite strutture pubbliche. Come dovrei procedere nel dettaglio? Devo rivolgermi prima al medico di famiglia ? E all'incirca quanto pagherei per una visita? Specifico che risiedo in provincia di Napoli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente si deve recare dal suo medico curante e descrivere i suoi problemi. Egli giudicherà se inviarle ad una consulenza urologica (molto probabilmente lo farà). Questa potrà poi essere eseguita presso una struttura pubblica di sua scelta, un ambulatorio ospedaliero oppure presso una ASL sul territorio. Se non ha esenzioni, le verrà chiesto di pagare un ticket, in genere attorino ai 30 €.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie Dr. Piana. Una volta ricevuto il consenso del medico di base, è possibile telefonare direttamente alla struttura in questione (ASL o ospedale) per la prenotazione ? I recapiti posso trovarli anche su Internet ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ogni centro ed ogni struttura ha le sue prassi, talora andare a prenotare di persona può essere più impegnativo, ma permette di farsi rapidamente un'idea della qualità del servizio.