Bruciore alla punta del glande da 1 mese

Salve dottori,
Inanzitutto volevo ringraziarvi per quello che fate, anche se è severamente vietato un consulto online, le vostre direttive e spiegazioni sono sempre 1 ventata rassicurante per noi pazienti.torno al mio caso: 1 mese 1/2 convito che avessi una infezione/irritazione alla cute del mio glande ho fatto il grosso errore di fare la classica cura fai da te, Mattina e sera per 6 giorni Betadine con acqua tiepida e Bethaden plus mattina, pomeriggio e sera (cute del glande sempre inbevuta di crema anche sopra l'uretra). Dopo 6 giorni pensado che tutto andava bene ho interotto la cura e guarda caso dopo un po di tregua (2 di al Massimo) ritorna sensazione di bruciore/calore. Allora seguo (Troppo tardi ormai) la vostra direttiva e vado dal mio medico curante, che controlla la situazione dicendomi che non vi è nulla di strano e che nel caso non passi entro 2 sett di tornare da lei perchè mi indirizzera' da uno specialista (Abito in Svizzera e qui fanno cosi) Vado in vacanza e incomincio a perdere pelle dalla musoca , sesazione di bruciore che va e viene allora mi metto a controllare il foglio illustrativo della crema e leggo: (Quando è richiesta prudenza nell'uso di Bepanthen Plus?: Evitate che Bepanthen Plus venga in contatto con gli occhi, orecchi o con le mucose.) Torno dalla mia dottoressa che mi fissa una visita dall'urologo e su mia richiesta anche dal dermatologo/venerologo, ed inoltre decide di incominciare ad indagare sulla cosa con un esame delle Urine e con la PCR per malattie tipo clamidia e gonorrea (Mai fatta in italia) con esito rigorasemente negativo per entrambi e valori nella norma. Vado dall deramatologo/venerologo il quale controllandomi mi dice che non ce presente alcuna infezione/infiammazione e che il dolore che avverto alla punta del pene e perchè ora e sensibile avendo distrutto testuali parole tutta i batteri buoni e cattivi presenti sulla mucosa con la crema che contiene clorexidina killer per i batteri. Alla mia domanda devo prendere qualcosa? lui risponde no!, lo lasci in pace....e passera'. Oggi vado dall'urologo che con un attenta ispezione delle analisi e controlli di palpazione nonchè domande tipo, Febbre? (No), Perdide mattutine o generali dal pene? (No) bruciore post e durante minzione e/o eiaculazione? (No), dolore ai testicoli (No solo un certo fastidio all'inguine sx, avvolte) mi dice che e tutto apposto, che sicuramente come ha detto il dermatolo/venerolo, ho distrutto lo scudo protettivo della mucosa rendendola sensibile, ok perfetto alla domanda, cosa mi prescrive? Niente, passera e se non passa torni da me....Trovo una certa divergenza tra la mentalita dei Dot CH VS ITA.di solito è Sintomo/malattia = medicina...secondo voi questo loro modo di approcciare è corretto?, è possibile che una crema possa recare tutto questo fastidio? grazie per la risp (PS ho comprato un te alla Uva Ursina (max 7 giorni) e un integratore di D Mannosio perchè io Conti ad ipotizz uretrite/cistite, posso prenderli con tranq?)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo che concordare con i nostri colleghi svizzeri e compiacerci che non le abbiano prescritto palliativi dalla dubbia efficacia e dal costo elevato. L'origine del suo problema (peraltro certamente già in via di risoluzione) sta nella sua presunzione di essersi voluto fare da solo diagnosi e terapia, cosa che quasi sempre porta con se solo dei guai. Del d-mannosio non ha certamente alcun bisogno, il decotto di uva ursina lo beva se le piace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per la sua risp.

Lei ha perfettamente ragione sull'auto - cura ma mi creda, non volevo essere presuntuoso nel curarmi da solo ho solo sottovalutato il problema e per timidezza (Non ho ancora un buonissimo tedesco) ho provato a fare da me. Detto questo non voglio discolparmi e per il futuro faro' tesoro delle sue parole, errare humanvm est, perseverare autem diabolicvm !!!!!

Si credo che Lei abbia perfettamente ragione sulla fase di risoluzione, oggi va un pochino meglio anche se l'urologo mi ha detto di pasientare molto perchè non sarà cosi immediata la cosa. Le rubo un altro minutino di lettuna nel chiederLe se poss io in qualche modo aiutare la mia situazione con tipo di indumenti? alimentazione? stile di vita? ecc ecc.

Grazie mille per il tempo dedicatomi e le auguro una piacevole giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo che uno stile di vita genericamente improntato al buon senso ed alla regolarità senza eccessi di alcun tipo non potrà che dimostrarsi opportuno. Così per gli indumenti in fibra naturale, mutande elastiche aderenti e pantaloni comodi al cavallo. Quindi niente boxer e niente jeans.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Piana per la risposta, eseguiro' alla lettera i suoi consigli. Non mi resta che augurarLe una piacevole giorata ed ancora mille grazie per le sue indicazioni.

Cordiali Saluti