Soffio al cuore in età adulta dopo ecocolordoppler di due anni fa negativo

Salve gentilissimi dottori,

questa domenica sono stato in pronto soccorso per sedare dei vomiti e nella visita di routine dove si ascolta la fase respiratoria una dottoressa mi ha detto che avevo un soffio al cuore, mentre l'altra diceva che lei non lo percepiva. Due anni fa avevo fatto un ecocolordoppler e non veniva menzionato il soffio. Può essere comparso in questi anni? E' possibile?

Le due dottoresse non hanno approfondito il tutto lasciandomi nel dubbio e nel dover ripetere la visita per rimanere tranquillo durante le fasi di attività fisica.

Potete darmi una delucidazione in merito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso dirle niente dal momento che non la posso auscultare.
SI faccia auscultare dal suo medico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, quindi è probabile che il soffio potrebbe comparire anche in due anni. Dovrò farmi auscultare o in caso ripetere la visita.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dubito che con un ecocolordoppler negativo lei abbia un soffio.
Tenga inoltre presente che piccoli soffi sono comunemente presenti e vengono talora non descritti proprio per il fatto che sono comuni ed altre volte invece vengano seganalti
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille,

farò valutare la situazione dal mio medico, perché andando in palestra abitualmente preferirei allenarmi con spensieratezza :)

grazie mille dottore per la risposta e rassicurazione

saluti