Masturbazione

Buonasera. Per mia scelta ho deciso di smettere di masturbarmi. Quando mi masturbo ho meno energie, provo sensi di colpa dopo l'atto, la libido e il desiderio sessuale calano, sono meno motivato e meno prestante nello sport, mi sento molto meglio senza di essa. Però questi benefici a lungo andare svaniscono? può fare male all'organismo l'astinenza? causare basso testosterone?meno energia? C'è la cosa può funzionare, non praticare l'atto masturbatorio, ma dedicarsi ad una partner? (Non mi astengo dall'attività sessuale di coppia)
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore la masturbazione è un atto normale e non da luogo a nessuna alterazione fisica. E' evidente che se viene effettuata con frequenza la sensazione di vuoto e di riduzione delle energie può manifestarsi. Tanto è vero che gli allenatori raccomandano l'astinenza sessuale prima di sforzi fisici. Non c'è problema nemmeno ad astenersi se lei ha un rapporto di coppia normale e quindi non altera il suo equilibrio sessuale. Quindi dipende da quello che lei sente, ma assolutamente non c'è alcun motivo di avvertire un senso di colpa, perchè colpa non è come non lo è mangiare o andare di corpo. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, quindi se io mi sento bene con me stesso posso non praticarla. Ma cosa intende con "alterare il suo equilibrio sessuale"? Se per un periodo non ho rapporti sessuali accade qualcosa? l'anno procedente ero single ho passato un estate felice aimè senza molti rapporti sessuali ma senza masturbazione.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
lei ha scritto in psicologia, quindi immagino che oltre a sapere se l'autoerotismo fa male o meno, lei desideri sapere perché si sente in colpa, è come gestire queste sensazioni.

E se l'attività auto erotica danneggia il desiderio sessuale, e crea un deficit erettivo.

Se l'autoerotismo non è compulsivo, non è quindi l'unica modalità di accesso al piacere, e se il "piacere solitario" non è l'unica forma di appagamento, e non sostituisce del tutto il "piacere condiviso", non fa male a nulla se non ai suoi sensi di colpa

Questi possono derivare da:

Assenza di educazione sessuale ed emozionale
Educazione rigida, sessuofobica, religiosa.
Mancanza di un adeguato "curriculum erotico", quando poca esperienza sessuale.

Consulti queste letture dovrebbero aiutarla a riflettere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
È una mia scelta io mi trovo bene con me stesso (e con gli altri) a non praticare l'atto, più pronto con l'altro sesso e per dei rapporti sessuali
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non comprendo la sua domanda.

Spesso la fuga verso l'auto erotismo copre altre problematiche:

Psichiche
Relazionali
Sessuali