Pterigio

Buonasera, sono stata operata tre settimane fa per la rimozione di uno pterigio. A oggi il mio occhio si presenta fortemente affossato, con una superficie disomogenea e con escrescenze biancastre nella parte interna. Sto usando un collirio cortisonico da una settimana, mentre nelle prime due ne ho usato uno con cortisone e antibiotico. Purtroppo la situazione non migliora e inizio a essere preoccupata. Chi mi ha operato è in un'altra regione e mi potrà visitare solo fra 2 settimane. Non so se rivolgermi a un altro medico. P.s. sono ipotiroidea, può influire sul decorso post operatorio? Tornerà mai normale il mio occhio?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) oggi il mio occhio si presenta fortemente affossato, con una superficie disomogenea e con escrescenze biancastre nella parte interna.

risposta
saranno i punti?

2) Sto usando un collirio cortisonico da una settimana, mentre nelle prime due ne ho usato uno con cortisone e antibiotico.
Purtroppo la situazione non migliora e inizio a essere preoccupata. Chi mi ha operato è in un'altra regione e mi potrà visitare solo fra 2 settimane. Non so se rivolgermi a un altro medico.

risposta
si certo deve consultare un altro medico oculista

3) sono ipotiroidea, può influire sul decorso post operatorio?

risposta
e’ per questo
ipodiroidea = occhio secco = pterigio
L’ipotiroidismo e’ la causa del suo male
soprattutto se non ha mai istillato lacrime artificiali durante la sua vita

4’) Tornerà mai normale il mio occhio?

risposta
spero proprio di SI
io sconsiglio questi interventi nei mesi CALDI per il pericolo di infezioni

buona giornata

ed in bocca al lupo
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica chirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Fortunatamente da un paio di giorni a questa parte l'infiammazione ha iniziato a regredire.
Sicuramente d'ora in poi userò sempre le gocce idratanti.
Ho lo pterigio anche nell'altro occhio, ma prima di operarmi ci penserò bene e, semmai, lo farò in pieno inverno!
Purtroppo mi era stato prospettato come un intervento semplicissimo e dal decorso veloce e senza particolari problematiche. Ma non sempre le informazioni che ci vengono date sono corrette!
Grazie mille