Valori creatinina e filtrato glom

Egr. Dottori buongiorno,

Vi scrivo per avere un parere sui risultati delle analisi del sangue, nello specifico i seguenti tre valori:
- Creatininemia: mio valore 1,23 (valore soglia 1,28)
- Filtrato Glom. Calcolato (MDRD): mio valore 64 (valore soglia "se inferiore a 60")
- Azotemia: mio valore 37 (valore soglia fino a 50).

Aggiungo qualche elemento:
- per familiarità soffro di calcoli renali (ho già effettuato 3 litotrissie nel corso degli anni)
- sono soggetto a depositi di calcio nei tendini (spalle).

Medicinali assunti:
- Mirtazapina (30mg/giorno)
- Lyrica 75mg (pregabalin)
- Alprazolam 0,75mg/giorno

Domande:
- i valori di creatininemia e del filtrato sono preoccupanti, essendo entrambi vicino ai valori soglia?
- mi consigliate di fare ulteriori accertamenti?
- il mio particolare "rapporto" col calcio (non so come altro definirlo) è da ritenersi preoccupante o comunque indice di possibili patologie future a carico dei reni?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia, ho cercato di essere il più sintetico possibile.

Cordialità
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Le chiedo se è diabetico o altro (Lyrica ?). I valori della creatinina sono nei limiti per un uomo della sua taglia e con buone masse muscolari. Il valore calcolato dalla MDRD può sottostimare la cl creatinina . Per un valore esatto bisogna effettuare la raccolta delle urine delle 24 ore. Per la calcolosi ha mai effettuato il dosaggio della calciuria, ed altri oligo elementi, delle 24 ore

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Di Dio,

anzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.

Non sono diabetico, il Lyrica lo assumo (su prescrizione di uno psichiatra) per gestire le crisi d'ansia (assieme a Mirtazapina e Alprazolam).

--Non sono quindi a rischio insufficienza renale con i (pochi) dati che le ho fornito?

--Questi farmaci possono danneggiare i reni?

Aggiungo che per 20 anni ho fatto molta attività sportiva (bodybuilding) ragione per cui ho mantenuto parte della massa muscolare.

Dal suo consulto quindi deduco che dovrò effettuare:
- analisi raccolta urine delle 24 ore;
- dosaggio calciuria.

Quest'ultima in cosa consiste?

La ringrazio anticipatamente
Cordialità
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Si dosa la quantità totale del calcio escreto che se eccessivo predispone alla formazione di calcoli. Comunque il discorso é complesso e non si può esaurire con una chat.