Eteroplasia

buongiorno,ieri durante un eco all'addome superiore di routine mi hanno trovato,cito dal referto,: "eteroplasia polare inferiore sulla faccia anteriore del rene sinistro dei diametri di circa 6 per 5 cm".se ho capito bene dunque l'ecografista si e sbilanciato per una massa solida e non per una cisti.Ho 42 anni e mio padre e morto per metastasi di tumore renale.Oggi faro tac e urotac,ma sono davvero preoccupato. Sarei grato sr qualcuno dei professionisti a disposizione volesse darmi un gentile parere.Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
aspettiamo la uro-TC che sarà importante visualizzare ai fini della più corretta indicazione terapeutica.
Le dimensioni fanno essere ottimisti ma comunque dobbiamo spettare l'esito della TC.
Ci aggiorni.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
oggi ho fatto tac total body e il medico, un amico, mi ha detto che avrò l risposte domani, ma mi ha anticipato che non c'è niente altro di preoccupante da nessuna parte: la tac conferma l'esito dell'ecografia, una massa solida di 6-7 cm. Consultandomi con un paio di medici mi farei operare al più presto per rimuoverla presso il reparto di Urologia dell'ospedale di Pisa, vicino a dove abito.
La prognosi secondo lei può essere favorevole? Ho letto che con una diagnosi precoce, come questa sembra essere, di solito l'esito è favorevole.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
La diagnosi precoce è fondamentale in questi casi. La negativita della TC per lesioni rioetitive è altrettanto importante.

Tuttavia solo una valutazione istologica può essere dirimente.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.Il giorno dopo la tac ho incontrato il primario del reparto di urologia dove risiedo,un uomo riconosciuto come autoritànel campo dei tumori renali.Con mia grande gioia e sorpresa si é sbilanciato molto.Mi ha detto che considerando la forma definita della massa,il fatto che non infiltri nulla,l assenza totale di interessamento di linfonodi e altri organi, lui propende in maniera forte per un tumore a bassa aggressività biologica,si épronunciato per un oncocitoma.Giovedi mi operano e vedremo l'istologico,ma il fatto che si sia cosi sbilanciato mi fa ben sperare.per ragioni familiari ho parlato con molti medici e oncologi e ho sempre trovato molta prudenza,a volte anche eccessiva.
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Mi fa molto piacere per lei.
In bocca al lupo e ci tenga aggiornati.
Cordialità