Problemi a parlare e a capire le parole

Buongiorno,
Sto notando sempre con più frequenza che, da circa due anni se non di più, faccio fatica a parlare.
Spiego meglio: durante le conversazioni spesso inverto le parole o le sillabe oppure penso a qualcosa e dico una parola che non c'entra nulla.
A volte nemmeno me ne accorgo se non me lo fanno notare.
Quando gli altri parlano all'improvviso, devo farmi ripetere le parole almeno due o tre volte e le capisco sempre in ritardo.
Vorrei capire se può essere un disturbo causato dalla mancanza di lettura nell'ultimo periodo (una volta leggevo molto) oppure devo approfondire con visite specialistiche e se sì, quali.
Non ho problemi di coordinazione, sono una ballerina e non ho problemi nemmeno con il ritmo.
Spesso sbatto la testa per distrazione ma non mi sembra di aver subito mai forti traumi.
Non ho difficoltà a scrivere.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
io le consiglierei una RMN dell'encefalo per corredo ad una Visita Neurologica che dovra' effettuare quanto prima .
Questo per escludere patologie centrali .
MI faccia sapere
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria