Suoceri e litigi alquanto pesanti.

Salve gentili dottori, vi scrivo perché sono alquanto stufa di queste situazioni che mi stanno accadendo. Io e il mio ragazzo abbiamo una bambina.. e quindi siccome non siamo sposati e non conviviamo Ancora, ognuno vive a casa dei propri genitori e quindi parte del tempo lo trascorro a casa mia e parte a casa sua. Quindi per la bambina facciamo che ognuno ha la sua scorta (latte e tutto ciò che occorre.) È i nostri genitori (madre e padre rispettivo miei e sui ) si può dire che abbastanza spesso succedono liti per via di questioni amministrative e io non ne posso più. L'ultima lite e successa stamattina.. ( per via del battesimo che dovremmo fare...hanno litigato su chi invitare e chi no...sulla location) Cioè per Un periodo non succede nulla...vanno d'accordo si salutano cercano di vivere questa esperisnza alla meglio. Poi scoppia qualche lite è litigano a voce alta mettendo in ansia io e il mio ragazzo che molte delle volte litighiamo anche noi per colpa loro. Io non ne posso più...sembra la tipica storia della coperta troppo corta...vorrei un Po di pace...senza liti.. io cerco di risolvere alla meglio la situazione ma il più delle volte sembra quasi del tutto inutile...consigli su come fare? Sono distrutta....io mi trovo tra 2 fuochi ..frequento spesso casa del mio ragazzo con la bambina...e mi trattano come una figlia..e non mi lamento del rapporto che ho con loro...dall'altra ci sono i miei genitori...chiedo consigli ....grazi molle per eventuali risposte..
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima ragazza, vi siete trovati in una situazione scomoda, giovani, con una bimba , completamente dipendenti dalle famiglie.. Comprendo quanto sia difficile , ma mi domando se non sia opportuno cercare di sfumare i conflitti, cercare di mediare, tante discussioni sul battesimo e la location ? anche no, provi Lei, con garbo, a dire che si può fare senza tante discussioni, complicazioni e soldi da buttare.. La bimba quanto ha.. ?E' indispensabile che voi ragazzi, abbiate un progetto, di lavoro, di studio, per diventare presto autonomi economicamente, questa è la cosa fondamentale, altrimenti resterete in balia dei punti di vista delle vostre famiglie , che vi amano , vi aiutano, certo, questo ha un prezzo però.. la perdita del .. potere contrattuale da parte vostra, ragazzi.. e così in eterno non può durare..
Potreste rivolgervi al Consultorio familiare per sentirvi aiutati a cercare soluzioni possibili..senza giudizi, con uno sguardo da professionisti.. Le faccio, vi faccio molti auguri, carissima, le soluzioni ci sono, bisogna avere coraggio e cominciare..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.. mi sento davvero triste. Io no non ho un lavoro, non ho potuto proseguire gli studi, e il mio ragazzo è mantenuto dai suoi genitori.. come tra l'altro anche io...sono disperata...non sono mai tranquilla perché so che dietro l"'angolo ce pronto qualcosa che può accadere. È infatti in un certo senso sapevo che sarebbe accaduto questa discussione per via del battesimo...la bambina ha 5 mesi..io si ho sfumato parecchie volte e ho cercato di spegnere "l'incendio" creato da loro....ma non sono mai tranquilla...ora non so come fare..perchè i miei suoceri hanno progetti e i miei genitori altri...
Le confido che se potessi scapassi .... questa situazione mi distrugge...non so come sarà con l'avanzare del tempo...ma credo peggiore.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima ragazza, scappare ora non mi
pare possibile, bisogna invece prepararsi a poter diventare più libera fra un po' di tempo.. perché non cerca di riprendere gli studi? O fa in modo di
poter lavorare fra un paio d'anni , perché sa bene una lingua, sa fare cose che possono dare un lavoro. . Disperarsi non serve, bisogna .. gestire la disperazione e organizzarsi.. potrebbe magari anche .. dimagrire.. e diventare più sicura, più carina.. insomma se si vuole ci si può migliorare la vita.. bisogna volerlo davvero pero'.. lo faccia per lei stessa e per la vostra giovane famiglia .. il Consultorio è la' che l'aspetta..!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie doppiamente. Il fatto è che non so come comportarmi.. sia con loro che con i miei genitori. Come le ho già detto ci sono state parecchie liti che hanno addirittura compresso il rapporto tra me e il mio ragazzo....prima che io rimanessi incinta ognuno stava per i fatti suoi...ora che ce la bambina sono molto presenti...e io ammiro questa cosa dato che mi aiutano molto con la bambina ... ho spesso anche una sorta di crisi d'ansia non saprei descrivere...ma e una brutta sensazione. Attendo sue risposte .
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, dato che si sta avviando ad avere , pare, crisi d'ansia, potrebbe andare dal dottore di base e chiedergli aiuto, aiuto anche per dimagrire, scusi se insisto, anche essere in forma aiuta, e aiuto per andare al Consultorio che è stato creato apposta per problemi di famiglia.. discussioni formali su chi invitare e dove al Battesimo sono assurde .. i
problemi sono altri.. come diventare più autonomi e avere presto un lavoro..! Il giovane papà cosa fa e cosa potrebbe fare.. da grande?? Le rispondo molto volentieri ,
vorrei non solo consolarla, ma aiutarla a pensare che via via si possono trovare soluzioni ,mi ascolti.. la vostra bimba ha diritto ad avere una mamma serena, calma, in gamba !!
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Il fatto è che ce una profonda incomprensione. I miei genitori vogliono fare una cosa più "intima" per riuscire anche a comprare le cose che occorrono alla piccola.. (cibo, vestiti) con i soldi ricevuti dai vari bonus. Insomma vogliono fare un rito semplice...senza troppa sfarzosità. Mentre loro una cosa che richiede più denaro......