Frattura incisivi

Salve tempo fa vi ho scritto del mio problema dopo un incidente dove mi sono scheggiato il 21 poi una parziale avulsione nel 11 e una lussazione del 12 dopo la manovra del dottore del maxillo facciale e lo splintaggio a distanza di due mesi e mezzo ho chiesto più consulti di dentisti perché è una parte delicata e molto estetica. Ora il mio dubbio è a quale dentista affidarsi perché tutti e due hanno constatato che la frattura radicolare non c'è. Uno mi dice di fare la devitalizzazione su i denti che non rispondono al freddo cioè 11 e 12 e il restauro nel 21 però non mi consiglia di mettere nessuna capsula o faccetta ma bensì dopo le varie cure un apparecchio invisibile. L'altro oltre al lavoro di devitalizzazione ho chiesto se dato che 11 e 12 non sono vitali il 21 e scheggiato se potevamo fare delle capsule in zirconio 11 12 21 e 22 . Ora la mia domanda è meglio devitalizzarli e incapusolarli oppure fare solo la devitalizzazione? Questi incisivi devitalizzati non diventeranno nel giri di un anno un po più scuri da posticipare il lavoro delle capsule dopo? Non sarebbe meglio mettere le capsule ora? In più un dentista mi ha detto che si possono incapusolare correggendo l'allineamento dei denti l'altro invece sostiene che lo spazio non c'è e l'incisivi centrali diventerebbero più piccoli. Potete aiutarmi? Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, come vede ci sono diverse strade e la migliore è quella con minor costi biologici con i maggiori benefici. purtroppo non conosciamo il suo caso per darle delle correte risposte. I denti privi di sensibilità che tutti professionisti invitano alla devitalizzazione, non possono essere devitalizzati perchè sono già privi di vitalità, su questi elementi la corretta cura è il trattamento endocanalare; il termine capsule è volgare, il corretto termine è corona protesica. L'odontoiatra che utilizza i corretti termini è da prediligere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore secondo lei cosa dovrei fare. Io vorrei mettere delle corone protesiche perché dopo il trauma i denti si sono spostati e vorrei migliorare un po l'estetica però se questa mia soluzione è sbagliata sarei disposto pure a fare un altro trattamento però purtroppo noi siamo quelli seduti sulla poltrona e alcune volte in base al medico che ti consiglia non è che abbiamo molto da scegliere.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
La capisco benissimo, infatti le ho consigliato di prediligere chi osserva i corretti termini e che le da le migliori spiegazioni; noi a distanza non conosciamo il caso clinico e rischiamo di darle dei consigli non corretti e dato che certe cure sono demolitive, irreversibili è bene non affidarsi a internet, ma alle buone mani dell'odontoiatra che le darà più fiducia.