Ovaio micropolicistico

salve ho 32 anni..ho avuto un bambino lo scorso settembre e a seguito di cio non ho avuto il ciclo x ben 7 mesi
al ritorno del capoparto non ho avuto piu un ciclo regolare ma bensi irregolare e abbondante..io allatto ancora
ieri ho effettuato una visita dal ginecologo e gli esami tutti nella norma però mi sottolinea ovaie micropolicistiche di grado lieve e mi ha detto di mettermi in cura con degli ormoni. a me questa cosa degli degli ormoni spaventa molto
vorrei sapere cosa comporta l'ovaio micropolicistico? si muore di cio? puo portare a seri problemi? per favore delucidatemi
mi è crollato il mondo addosso
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
l'ovaio policistico, l'allattamento e il sovrappeso determinano tutte insieme un'assetto ormonale che favorisce l'assenza dell'ovulazione e pertanto dei cicli lunghi e assenza delle mestruazioni. In primis la riduzione di un 5-10% del suo peso potrebbe giovare moltissimo alla sua condizione. Sono d'accordo con il collega che vede nella terapia ormonale (un contraccettivo o un progestinico) una maniera per controllare i sintomi. Inoltre può stare tranquilla perché l'assunzione di questi farmaci non controindica l'allattamento.
In generale vorrei rassicurarla ma allo stesso tempo ricordarle che l'ovaio policistico si associa a seri problemi come l'aumento del rischio di sviluppare diverse patologie come il diabete e patologie cardiovascolari. Pertanto ridurre il peso deve essere il primo passo per ridurre significativamente eventuali rischi.
Il messaggio è che la buona volontà insieme ad un controllo farmacologico (farmaci sicuri) possono aiutare a ridurre o eliminare eventuali problemi futuri.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
sono gia a dieta sinceramente
ero 85kg ora 74..
quindi diciamo che ho intrapreso al meglio questa strada..pero' quello che vorrei sapere sono due cose:

- l'ovaio policistico è una patologia che puo' portare alla morte o è una cosa ke si ci convive per tutta la vita senza intaccarne la qualità di essa?

- c'è rischio di ammalarsi di tumore a causa dell'ovaio policistico?

- se non si cura con ormoni, cosa succede?

grazie mille e scusatemi in anticipo
[#3]
dopo
Utente
posso avere una risposta per favore? in piu volevo chiederle che ho fatto pap test con esito negativo pero ha rilevato un infiammazione e il dottore mi ha dato compresse vaginali x 6 giorni fluomuzin ..è pericoloso avere infiammazioni? di cosa si tratta-? non ho nè prurito nè bruciore.. grazie e x favore rispondete alle mie domande perche sono molto in ansia