Disforia di genere

Salve, ho solo una domanda. Sento di soffrire di disforia da anni, il centro per disforia è parecchio lontano da me.. la mia domanda è.. per avere una relazione per disforia.. è necessario fare il percorso psicologico e psichiatrico da uno psicologo specializzato in disforia?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Qui troverà tutto quello che le serve

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2227-transessualismo-il-difficile-percorso-dell-identita-di-genere-quando-il-corpo-segue-la-psiche.html

Il primo step e la diagnosi psichiatrica, presso una struttura pubblica, di DIG

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Bruno Morganti Psicologo 2
Gentile Utente,

tengo a precisare che l'intero iter RCS, compresi gli interventi chirurgici, a seconda delle esigenze e necessità del soggetto, può essere effettuato anche presso strutture non convenzionate con il SSN.

Non esistono psicologi specializzati in disforia e ogni psicologo, in quanto tale e per legge, ha le competenze diagnostiche per valutare questo disturbo, come qualsiasi altro disturbo comportamentale, avvalendosi di appropriati tests e protocolli.

Per quanto riguarda gli aspetti chirurgici, segnalo questo
approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/2154-transessualismo-e-cambio-di-sesso-vaginoplastica-e-falloplastica.html

Cordiali saluti.

Dr. Bruno Morganti