Ho paura di avere qualche problema di cuore

Buonasera. Vorrei, se possibile, un consulto da persone professioniste. Ho 23 anni e da qualche mese soffro di attacchi di panico, forse scatenati da un trauma subito da bambina, non so. Il Punto è questo : Ho paura di avere qualche problema di cuore; Un infarto oppure una morte improvvisa.Ho eseguito l'elettrocardiogramma a riposo due mesi fa e la mia dottoressa dice di essere perfetto. Io non mi sento tranquilla, poiché qualche giorno fa ho avvertito tipo una scossa elettrica al petto e sono davvero preoccupata.
Premetto che la mia pressione è nella norma ( tra i 110-20/ 70-80) a riposo i miei battiti sono 75 al minuto. E il 29 maggio ho smesso di fumare.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La "scossa elettrica" sicuramente NON fa parte della sintomatologia cardiaca.
Non vedo motivi di alcuna preoccupazione.
Pertanto si tranquillizzi.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un ultimissima cosa : A 23 anni mi devo preoccupare se ho qualche problema al cuore? La mattina mi alzo con un po' di affanno. Io ho fatto solo elettrocardiogramma a riposo. La mia famiglia, i miei amici dicono che alla mia età problemi di cuore non ne posso avere e che non sto vivendo al meglio gli anni della spensieratezza. Sono una ragazza che non fuma più, astemia,sempre in movimento per lavoro. In famiglia ho avuto un caso di infarto,da mia nonna materna, conseguente però al diabete molto grave che l'ha vista perdere anche una gamba a causa di quest'ultimo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa è bassissimo , ovviamente non zero. Come tutte le ragazze della sua età

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.
Buon lavoro