Afasia

Buonasera da qualche tempo pronuncio parole in modo scorretto pur essendo dello stesso significato, es.invece di dire "ora ti rilevo la saturazione" volendo dire "ti saturo "ho detto" ti tasuro"oppure mio nipote mi ha detto"stacca la spina"ed io "quella li rossa"che invece è nera....oppure "il tuo orologio va un'ora indietro e 10minuti avanti rispetto a quell'altro. ...questo nel giro di pochi minuti.....e le cose si ripetono con parole del genere tutti i giorni! Premetto che è un periodo di stress anche se il problema sussiste da un po'....devo preoccuparmi?grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti...
Ps:ho avuto nel 2009 un'aneurisma cerebrale trattato chirurgicamente con clip e wrapping (non ho avuto emorragia cerebrale poichéi è stato riscontrato per caso).il decorso post operatorio è stato molto buono.alle visite successive è risultato tutto ok.ho scoperto di avere infundibulomi ma il neurologo mi ha detto che non danno problemi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sembrano essere proprio episodi di afasia e per questo è necessario eseguire accertamenti appropriati.
Penso a un eco-Doppler dei Tronchi arteriosi Sovra Aortici, una RM encefalo ed ulteriori che il neurochirurgo, visitandoLa, potrà ritenere necessari.
Cosa intende per "infundibolomi" ?
Con il termine di 'infundibolo si definisce una struttura anatomica che ha forma allungata a tipo di imbuto.
Forse quando è stato diagnosticato l'aneurisma (poi operato) si erano riscontrati altri aneurismi a forma di infundibolo giudicati non operabili?

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la tempestività nel rispondere;per quanto riguarda l infundibuloma è stato riscontrato dopo circa tre anni dalla intervento in seguito a tac cerebrale.grazie per i consigli provvederò al più presto.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa ho dimenticato di dire che spesso capita che la saliva mi vada di traverso....può essere un disturbo correlato all 'afasia ?grazie