brintellix Depressione, disturbo ossessivo compulsivo, schizofrenia

salve a tutti gentili medici, io ho 22 anni e da quando avevo 3 anni soffro di schizofrenia di tipo disorganizzata, depressione e disturbo ossessivo compulsivo e disturbo d' ansia e la mia diagnosi pultroppo è stata fatta all età di 20 anni. ho provato tutti gli ssri con il mio vecchio psichiatra, ma attualmente prendo da un anno 50 mg di zoloft, rivotrill da 0,5 mg 3 volte al giorno, tavor 1 mg la sera e olanzapina 10 mg la sera. ora sto passando dallo zoloft al brintellix solo che ho tanta paura perche leggo su internet che ha un effetto lento e a quelli che lo hanno preso non ha fatto molto bene e ha un effetto lento il contrario del calcio nel sedere che mi aspetto io. poi ho letto che è indicato nella depressione e non nel doc, riguardo al doc io l' ho superato parzialmente senza farmaci all età di 12 anni per disperazione e angoscia dovuti ai rituali ma ho ancora quello di contaminazione infatti apro le porte con i gomiti e cerco di non toccare niente con le mani ma sollo alcuni giorni... a come mi gira.la mia psichiattra attuale dice che non ho rituali ossessivi quindi non ho proprio un doc "puro" ma che le mie sono solo rimuginazioni, fissazioni e paura di ricevere nel futuro del male come l' ho ricevuto in passato e questi pensieri mi tormentano.

ho ricevuto del male perche per i miei comportamenti "strani" e i miei dolori "strani" (dolori psicosomatici) e le mie difficoltà a relazionarmi sono stato insultato, punito e picchiato.

ora cari dottori secondo voi il brintellix è valido per i miei sintomi? perche quello che ho letto in rete mi ha scoraggiato molto :(
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il brintellix non è "per i sintomi", ma è per un tipo di malattia, cioè la depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.io intendevo dire è efficace sul doc? siccome non è scritto nelle indicazioni? e poi è vero che fa venire più ansia ed agitazione? 5 mg sono un dosaggio efficacie?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, per adesso l'indicazione è quella per la depressione. I dosaggi efficaci, anche in questo caso, sono riferiti a quella diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
ho una domanda, io ho pensieri ripetitivi che mi tormentano io immagino che in nuove situazioni che la gente mi faccia del male come lo ha fatto in passato ma sono fantasticazioni su come la gente reagisca con me in base a come ha fatto nei miei ricordi. su fatti che accadano in futuro e questo è un pensiero ossessivo o è una cosa dovuta alla depressione? perche la mia psichiatra dice che non ho un doc "puro". non è che smettendo di prendere lo zoloft e prendendo il brintellix io possa ricadere nelle ossessioni e i rituali che ho avuto in passato?

poi è vero che il brintellix fa venire bruciore di pancia, nausea e inappetenza? perche sono sottopeso
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La sua diagnosi di partenza è schizofrenia, dopo di che il brintellix non è attualmente indicato per il doc, quindi se questa è a detta della sua psichiatra la sua diagnosi aggiuntiva, l'effetto sulle ossessioni non è noto.