Utente 457XXX
Buongiorno, ho eseguito Rx rachide lombo sacrale su indicazione medico di base, a seguito dolore persistente alla parte bassa della schiena.
L'esito è : rachide lombare sostanzialmente in asse sul piano frontale, con accentuata lordosi al passaggio lombosacrale. Presenza di nucleo osseo apofisario persistente spigolo-somatico anteriore in L4. spazi discali di ampiezza sostanzialmente conservati. Utile valutazione specialistica fisiatrica-ortopedica. L4 è proprio il punto dove ho dolore; il nucleo osseo apofisario esattamente cosa è e a cosa è dovuto?grazie in anticipo, cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof. Andrea Angelini
24% attività
20% attualità
4% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2015
Salve,
il nucleo apofisario rappresenta in età pediatrica una regione dove avviene l'accrescimento (in questo caso vertebrale). Non rappresenta una patologia e nel suo casi il radiologo ha semplicemente descritto la persistenza in età adulta del nucleo apofisario anteriore in L4: significa che non si è mai saldato con il corpo vertebrale.
Il fatto che possa avere dolore in sede L4 (occorre valutarlo clinicamente perché i dolori al rachide possono essere irradiati a seconda delle radici interessate) non dipende assolutamente da quel riscontro.
Cordiali saluti