Cicatrici e sole

Lo scorso 5 luglio sono stata sottoposta ad un intervento urgente di appendicectomia in laparoscopia. Dopo 15 giorni mi sono stati rimossi i punti di sutura . Ho 3 piccoli taglietti: uno sopra l'inguine, uno sotto l'ombelico e l'altro più in alto a destra, le cicatrici sono minime di colore leggermente scuro, la cute intorno non appare arrossata. Da profana mi pare che abbiano fatto un ottimo lavoro, temevo cicatrici peggiori! La prossima settimana vorrei andare qualche giorno al mare, mi rendo conto che per proteggere le cicatrici non sia sufficiente la protezione 50 che applico a tutto il corpo. Con quale tipo di cerotto posso proteggere completamente le cicatrici dal sole? Essendo così recenti e fresce temo i danni di una iperpigmentazione. Grazie per i consigli che mi darete. Buona serata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un cerotto in garza con margine adesivo.
Gli UV non sono capaci di attraversarlo.
Se va in farmacia ed espone il problema non avrà che l'imbarazzo della scelta.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Grazie, dottore....quindi non occorre un cerotto specifico per cicatrici , ma per proteggere va bene anche un normale cerotto come quelli usati dall'ospedale per la medicazione ,
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, non credo che esistano cerotti per cicatrici.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.