Oligo-astenozoospermia

Buongiorno, io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino da 15 mesi, io ho 30 e lui 31 anni. Dai miei esami ginecologici più dalla ecografia isterosonografica non risultano anormalità e sono stata dichiarata sana e senza alcun problema a concepire, mentre mio marito a seguito dell'esame del liquido seminale effettuato qualche mese fa gli è stato diagnosticato una oligo- astenozoospermia.
I valori specifici dell'esame con rifermento del WHO 2010 con 3 gg di astinenza sono:
SPERMATOZOI: 6,2 mil/ml
VOLUME: 2 ml
SPERMATOZOI TOT: 12,4 ml
VISCISITA regolare
FLUIDIFICAZIONE entro 60 min
PH: 7,89
ROUND CELLS: 0,5 mil/ ml
MOTILITÀ:
PR: 18%
NP: 12%
PR+NP: 30%
IMMOBILI: 70%
EOSINA TEST SPERMATOZOI VITALI: 66%
MORFOLOGIA:
FORME NORMALI: 10%
FORME ANORMALI: 90%
Anomalie testa 43%
Anomalie collo 36%
Anomalie coda 1%
Emazie assenti.
La mia domanda è: quante probabilità di avere un bambino naturalmente abbiamo alla luce di questo esame?
Premetto che mio marito si è operato di varicocele a 18 anni e sta assumendo per via orale da due mesi delle vitamine CONVIS prescritte dalla mia ginecologa come aiuto.
Che sia necessario una visita e una terapia più specifica data da un andrologo? E visti i valori, possono dare miglioramenti e quindi speranze o alla fine sarà più probabile che bisognerà ricorrere ad una fecondazione assistita?
Spero in una vostra risposta!
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
fare pronostici con un solo esame seminale non è, di solito, igienico, meglio un paio di esami. Tuttavia sono presenti spermatozoi normali in una certa misura e questo non chiude alla possibilità di un concepimento naturale.
Certamente un consulto sulla situazione di un esperto andrologo potre essere di aiuto. Nella sua zona non mancano.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net