Cambiamento colore liquido seminale

Buonasera,

vi scrivo poiche' ho bisogno di un consulto. Qualche giorno fa, ho avuto il cambiamento del colore del liquido seminale

a distanza di un solo giorno. Il giorno precedente era completamente bianco, mentre il giorno successivo era quasi del tutto giallo.

Ho fatto tempo fa la spermiocoltura, ma e' risultata negativa. Successivamente, sono andato a visita da un urologo

e mi ha prescritto felden e profluss. Un mese fa, ho effettuato lo spermiogramma ma ancora non conosco i risultati.

Pensavo che ormai la situazione si fosse risolta, ma a quanto pare non e' così.

Lo spermiogramma mi dara' la risposta definitiva ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certamente lo spermiogramma ci può dire molto.

Fatta anche una spermiocoltura con eventuale relativo antibiogramma?

Cosa dice il suo andrologo od urologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,

l'urologo scrisse per quanto riguarda l'e.o. : genitali esterni nella norma. Prostata di dimensioni regolari, liscia ed omogenea, lievemente dolente alla palpazione.

Mi prescrisse lo spermiogramma , felden (per una settimana) e il profluss ( per un mese).

Invece, il mio medico di famiglia mi prescrisse ,prima dell'urologo, la spermiocultura che risulto' negativa.

Lunedi', andro' a ritirare i risultati dello spermiogramma e
fissero' quanto prima una visita specialistica. In merito al
tipo di visita, e' piu' consigliato un andrologo o un urologo ?

La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

i risultati dello spermiogramma sono i seguenti :

ph :7.8
volume: 2.1ml
Aspetto:normale
viscosita':aumentata+
fluidificazione:completa
concentrazione:29.5 milioni/ml
concentrazione eiaculato:61.95 milioni
motilita' progressiva(a+b):31%
motilita' non progressiva:3%
immobili(d):66%
vitalita' spermatica:50%
agglutinazioni spontanee:assenti
spermatozooi tipici:1%
cellule germinali: 0milioni/ml
leucociti:0milioni/ml
cellule di sfaldamento:assenti
eritrociti:assenti
cristalli:assenti
batteri:assenti
corpuscoli prostatici:assenti
altre cellule :assenti

Infine, ho fissato una visita urologica per domani

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, faccia la valutazione specialistica e poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita specialistica e l'urologo mi ha detto
che il colore del liquido seminale puo' essere diverso
da quello bianco, ma il colore in esame non dev'essere dovuto ad una condizione patologica o , ad esempio ,
ad una presenza di sangue (colore rosso o marrone).
Inoltre, ha controllato lo spermiogramma e mi ha riferito che e' normale.
Mi ha consigliato di bere molto e di mangiare frutta e verdura.

Cordiali saluti

p.s. = ho letto che il colore giallo puo' anche essere dovuto al fatto di aver effettuato la minzione (oltre che ad una infiammazione o infezione ) prima di avere un rapporto.
Sara' vero ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute!