Tenue rinforzo del disegno polmonare senza evidenza di addensamenti parenchimali nei settori

Gentili dottori,
Mi permetto di sottoporre alla Vs cortese attenzione gli esiti di un rx torace effettuato pochi giorni fa' in quanto con vari problemi cronici cardiaci,obesita' ecc.ecc.da un po' di tempo ho delle crisi di tosse stizzosa e secca che mi durano per qualche minuto. Sono molto preoccupato mi potreste dire di cosa si tratta,se sono cose gravi, in quanto per dei vari problemi non posso recarmi per il momento da uno specialista della mia zona.Ringrazio di cuore,e,complimenti a Voi tutti per l servizio..
Giulio

---------------------------------------------------------
Esito:
2pr
Esteso ispessimento del piano pleurico biapicale e margino-costale,bilateralmente,da esiti.Tenue rinforzo del disegno polmonare senza evidenza di addensamenti parenchimali nei settori valutabili dei campi polmonari.Ombra cardiaca molto ingrandita.Strutture ilari voluminose di tipo vascolare.Arco aortico nei limiti,con note ateromasiche calcifiche.Seni costofrenici bilateralmente poco profondi; a sn ispessimento dei piani pleurici nel 3°inferiore,verosimilmente da esiti,rilievo gia' evidente in un radiogramma del 2012.
------------------------------------------------------------------------
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile utente,
quello che emerge dal referto della radiografia toracica è la presenza di ispessimenti pleurici degli apici polmonari espressione di vecchi fatti infiammatori ("esiti), il "tenue rinforzo del disegno polmonare" non ha particolare significato patologico. Quello che è maggiormente degno di nota è il marcato ingrandimento dell'ombra cardiaca e degli ili polmonari, che fa pensare ad una cardiopatia ipertrofica/dilatativa o qualcosa del genere; lei parla genericamente di "vari problemi cronici cardiaci" quindi probabilmente si tratta di fatti già noti ma comunque una rivalutazione cardiologica potrebbe essere opportuna.