I sintomi che io sento potrebbero essere legati

Buonasera è dall'inizio di maggio che soffro di tachicardia, dolori intercostali,e provo difficoltà nel respirare e sono angosciata dalla paura di morire/ infarto.
Dopo due accessi in pronto soccorso mi hanno fatto delle analisi del sangue dove è fuoriuscito che avevo un infezione curata poi con l'antibiotico, mi hanno effettuato un elettrocardiogramma dove hanno riscontrato una tachicardia sinusale e mi hanno dato delle gocce di lexotan per calmarmi data la mia ansia.
In circa 2 mesi ho perso 6 chili.
Ho avuto questi sintomi per 2 settimane circa e sono poi spariti, all'inizio di giugno sono ritornati gli stessi sintomi e da giorni sento un nodo in gola. Per escludere qualsiasi patologia ho effettuato una visita cardiologica con tanto di ECG dove si è riscontrata una tachicardia sinusale, e ho effettuato un ecografia al cuore con esito negativo.
Dati gli esiti negativi e la paura dell'infarto (dovuta secondo me dalla tachicardia) volevo sapere se i sintomi che io sento potrebbero essere legati a degli attacchi di panico.
Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la tachicardia sinusale in genere è legata ad uno stato ansioso.
Assieme all'ecocardiogramma color doppler che ha fatto io le avrei proposto un Holter ECG/24 H per valutare l'attività elettrica del suo cuore e farle prendere coscienza che non vi è nulla di patologico.
Inoltre in tali situazioni è sempre bene esplorare la funzione tiroidea che può molto influenzare non solo l'attività cardiaca ma anche l'umore.
Quindi ne parli con il curante.
A conclusione delle indagini si prende in considerazione il versante psichiatrico a cui pertengono gli attacchi panico.
Cordilalità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, sopra nella descrizione mi sono dimenticata di scrivere che ho fatto gli esami per la tiroide e sono risultati negativi anche quelli, sicuramente mi sottoporrò ad una visita da uno psicologo per far sì che passi la mia paura.
Grazie mille e buona serata