La psichiatra mi ha prescritto 15 gocce

Gentile dottori mi sono recapito qualche giorno fa presso il cim di mia appartenenza risultato finale: la psichiatra mi ha prescritto 15 gocce di brintellix la sera e 15 gocce di xnax mattina-pomeriggio-sera cioè praticamente mi sento addormentato tutto il giorno non so veramente che strada prendere io volevo parlare di questo mio disaggio ma secondo la dottoressa non è il caso. Cosa mi consigliate di fare? grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
il CIM non prevede anche la visita di uno psicoterapeuta?

Potrebbe chiedere maggiori informazioni alla psichiatra sul perchè pensa non sia il caso di affrontare ora anche dei colloqui. Forse pensa sia opportuno rimandarli a quando i farmaci abbiano stabilizzato l'umore.

In ogni caso se si sente troppo addormentato penso debba ricontattare la psichiatra e farle presente i suoi sintomi, nell'occasione chieda ragguagli anche sui colloqui di psicoterapia.
La depressione infatti guarisce meglio se ai farmaci viene abbinata una terapia psicologica.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa Valentina Sciubba infatti ho anche chiesto alla psichiatra di poter effettuare qualche colloquio con qualche psicologo del CIM stesso però invece di accontentarmi si è un po infastidita quindi non so come comportarmi forse ho sbagliato specialista dovrò cambiare struttura non lo so .
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi volevo farle una domanda se era possibile:Quale potrebbe essere un semplice rimedio dell'ansia e delle fobie? grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Il rimedio più semplice e immediato per l'ansia sono gli esercizi di respirazione e di rilassamento, ma hanno un'efficacia di durata limitata, vanno bene per tamponare la crisi al momento.

Per curare l'ansia e le fobie occorre una psicoterapia, oltre ai farmaci nel caso che l'ansia sia consistente o grave.

Le consiglio la Terapia Strategica Breve, meglio se integrata da altro approccio attento anche al passato.

Sarebbe almeno interessante sapere perchè la psichiatra si è infastidita. Potrebbe almeno chiederle se prevede l'opportunità di una psicoterapia in un secondo momento, quando i farmaci abbiano sortito un loro effetto.

Cordiali saluti