Per dott. ruggiero - sintomatologia ansia/dap

Gentile Dott. Ruggiero,

ho ripreso ad assumere Citalopram a seguito di una ricaduta per ansia/Dap ( avevo già assunto per alcuni anni questo farmaco e dopo circa 5 mesi dalla sospensione ho avuto adesso una ricaduta).

Sono arrivata ad assumere da circa 2 settimane e mezzo 10 gocce ma non ho però notato ad oggi particolari miglioramenti.

Ma quello che più mi infastidisce è che quotidianamente soprattutto di giorno continuo a sbadigliare, arrivo anche a fare più di 20 sbadigli e a volte anche in successione, potrebbe essere dipeso dal farmaco? Il Citalopram ha anche un effetto sedativo?

Qualche altra volta invece è capitato sempre di sbadigliare e poco dopo avere sudorazione alle mani e/o in viso, qualche volta sensazione di gambe molli e inizio di attacco di panico/ ansia tanto che quando mi è capitato, ho dovuto prendere 1 compressa di Alprazolam sotto la lingua e questo è servito a contenere un po' questi sintomi.

Ma gli attacchi d'ansia/panico possono anche essere preceduti da sbadigli? E se sì, perché si manifestano in questo modo per me un po' strano? Può esserci anche una causa fisica?

Premetto che a parte ansia/dap non sono affetta da altre gravi malattie. Soffro solo un po' di reflusso gastro esofageo, ferritina bassa ma valori della sideremia regolari e tiroide a volte un po' pigra e "ballerina" con lieve innalzamento in alcuni periodi dei valori del TSH, trattati a suo tempo con basso dosaggio di eutirox; in questo periodo però i valori ormonali sono regolari.

Vorrei inoltre sapere se si è assunto un SSRI per lungo tempo è possibile che poi se si riassume il farmaco questo non faccia più particolare effetto perché si è sviluppata una certa assuefazione?

grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I risultati terapeutici sono sempre visibili dopo circa 4 settimane a dose piena.

Il fatto che lamenti questo tipo di effetti è dovuto al farmaco che può darne soprattutto all'inizio della terapia.

L'inefficacia eventuale del farmaco va considerata dopo almeno 8 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta ricevuta.

Ma quando Lei parla di dose piena intende 20 gocce al giorno di Citalopram? La specialista ha ritenuto per ora di fermarsi a 10 come dose massima.

Il citalopram ha forse anche un effetto un po' sedativo? Ho saputo che esiste ad esempio Entact molto simile al Citalopram ma forse più "attivante". E' efficace contro ansia e dap?

Visto che i continui sbadigli non sono dati solo dall'assunzione del farmaco ma a volte precedono l'attacco d'ansia o di panico, come mai si preannunciano in questa maniera insolita? Forse in quel momento si verifica mancanza di ossigeno o l'ansia scarica energia e fa sbadigliare?

Visto che sono recidiva al Dap nonostante abbia assunto per lunghissimo tempo un SSRI, c'è speranza di uscirne da questo problema senza essere relegati a vita ad un farmaco?

Secondo la sua esperienza, quali sono i farmaci che rispondono meglio contro Dap e ansia generalizzata?

Ho notato comunque che ansia e Dap mi si ripresentano nei periodi di stanchezza e stress.... è possibile?

Grazie !