Farmaci e aumento di peso

Salve,ho un disturbo bipolare e per anni ho assunto olanzapina,farmaco che mi ha fatto arrivare a pesare 96 kg e il mio peso forma e' 70.
Adesso ho tolto da un anno e mezzo l'olanzapina(quando lo' tolta ho avuto una fase ipomaniacale...) ... con il nuovo psichiatra abbiamo inserito abilify 5mg,lamictal 25 mg e daparox 5 gocce.
Vorrei sapere se questi farmaci fanno ingrassare di per se' o se fanno venir fame e una persona di conseguenza ingrassa.
Ho Iniziato da poco a fare attivita' fisica e vorrei arrivare al mio peso forma anche perche per il sovrappeso ho avuto altri generi di problemi,infatti nel 2009 mi e' stata diagnosticata una steatoepatite data dall'alcol e dal fegato grasso e perche ero in sovrappeso,lo specialista mi parlo' anche di sindrome metabolica.Le ultime analisi i valori epatici erano perfetti e lo specialista che mi segue mi ha detto che c'e' stata una regressione a steatosi ma mi ha detto di continuare ad assumere seacor e atorvastatina per il colesterolo alto.
Fondamentalmente vorrei sapere se questi farmaci fanno ingrassare perche viene fame o se hanno un effetto proprio sul metabolismo per la quale anche se una persona mangia poco tente ad ingrassare molto.

GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tutti farmaci possono provocare aumento di peso che può essere contrastato con dieta ed attività fisica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Ok Grazie,ma fanno ingrassare anche se una persona stà a dieta?