Gpt/alt, sideremia e altri valori leggermente alti

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, alto 1.70 e peso di 76 kg circa. Mai fumato, non bevo alcolici, non sono obeso ma ho un'alimentazione sinceramente non del tutto corretta, probabilmente troppo ricca di grassi e altre cose che non fanno bene come bibite gassate e succhi di frutta confezionati, insomma non ho una dieta perfetta. Chiedo questo consulto perché circa 2 mesi fa sono andato al pronto soccorso per un, dicono, attacco di panico, essendo io una persona abbastanza ipocondriaca, e da quel giorno è come se me ne succedessero di tutti i colori. In ospedale mi fecero le analisi per scongiurare eventuali infarti, una tac alla testa per controllare se fosse stato un ictus ed elettrocardigramma e tutto risultò negativo. Parlandone con il mio medico mi son fatto segnare per stare più tranquillo alcuni esami tra cui quelli del sangue, che sono gli unici che ho fatto fin'ora. Premetto che da quel giorno mi sento anche sempre debole, spesso ho dolori muscolari e fascicolazioni negli stessi identici punti, dolore nelle orecchie e mal di gola ricorrente, nonché la sensazione di avere qualcosa di grave. Dunque, dagli esami del sangue sono risultati alcuni valori leggermente alterati. Tra questi GPT/ALT 76.10 (range 0 - 50), GOT/ALT 50.20 (0 - 50), sideremia 186 (60 - 160), FT3 4.24 (2.20 - 3.90), Muco nelle urine 7.53 (0 - 5), potassio nel siero 3.44 (3.50 - 5.10), ed infine Omocisteina 18.50 (5 - 15). Al che dopo tutto ciò potete immaginare il mio panico nel leggere di patologie del fegato molto gravi, tra cui tumori metastatici, ed il tumore è ciò che mi ha sempre fatto più paura, tant'è vero che mi sono fatto segnare anche RM encefalica. Dopo posto anche il resto degli esami del sangue, tutti nella norma. Il mio medico mi ha segnato ecografia al fegato ed ecografia alla tirodie dopo gli esami del sangue, ma ha detto anche che probabilmente i valori alterati di transaminasi sono legati alla mia alimentazione scorretta od un' epatite virale risolta autonomamente. Posso stare tranquillo oppure c'è da preoccuparsi? Dovrei partire per le vacanze a breve e non vorrei rovinarle, quindi volevo anche sapere se l'ecografia al fegato posso farla anche a metà agosto oppure se è importante e da eseguire immediatamente perché potrebbe trattarsi di qualche patologia grave. Aggiungo che spesso ho dolori di pancia in diversi punti e stomaco gonfio e sto cercando in questi giorni di mangiare meglio. Vi ringrazio e scusatemi per il lungo poema. Scrivo il resto degli esami, premettendo che non ho scritto i risultati perché sono appunto tutti a posto e nella norma. Vorrei poter stare tranquillo e fare con calma RM, ecografia ecc verso metà agosto.
Ho provato ad inserire le analisi ma dice che ho finito i caratteri. Le scriverò in un commento dopo il consulto. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La lieve alterazione di una sola transaminasi è frutto della sua alimentazione errata.
Ha parenti duabetici?
La tiroide deve essere indagata.
Inizi ad alimentarsi correttamente e vedrà scendere la ALT.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi scusi per le molteplici domande che le sto per rivolgere ma sono molto dubbioso ed ansioso, secondo lei gli altri valori alterati, tipo omocisteina o sideremia, che le ho scritto da cosa potrebbero dipendere? Per l'ecografia al fegato quindi posso aspettare un paio di settimane essendo probabilmente l'alimentazione? Per la tiroide cosa mi consiglia di fare? Le faccio vedere anche gli altri esami del sangue che ho fatto, risultati tutti nei limiti della norma.

Emocromo: globuli rossi, emoglobina, ematrocrito, volume globulare medio, MCH, MCHC, RDW-CV, Piastrine, Globuli Bianchi, Neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili, basofili, VES 2 2 - 25

Proteinologia - cromatografia: emoglobina glicosilata

Coagulazione: pt %, pt-inr, aptt - ratio, aptt - secondi, Fibrinogeno

Indici di siero, Indice emolitico, indice itterico, indice lipemico

Chimica clinica: glicemia, creatinina, sodio nel siero, proteine totali, Trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo HDL

Marcatori: ferritina

Tireotroponina (TSH)

FT3 4.24 2.20 - 3.90

FT4

Elettroforesi proteica: proteine totali, albumina, alfa1, alfa2, beta1, beta2, gamma

URINE: colore giallo oro, aspetto limpido, ph, peso specifico, glucosio, bilirubina, emoglobina, chetoni, leucociti, proteine, urobilinogeno, nirtriti, btteri, globuli bianchi, globuli rossi, muco 7.53 (0 - 5).

Mio nonno era diabetico, come mai questa domanda? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il diabete nei consanguinei è un'altra causa di aumento delle transaminasi.
L'omocisteina aumentata è su basa genetica.
L'ecografia epatica può aspettare.
Per la tiroide senta il curante.
Curi la sua ansia!!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Per il potassio secondo lei dovrei fare qualcosa?