Sideremia bassa

Salve dottori, vorrei capire meglio il risultato dei miei analisi del sangue in quanto sono stata dal medico curante e mi ha prescritto delle compresse di ferro da assumere per 30 giorni, ma vorrei capire se per voi la situazione é preoccupante o va bene la cura del mio medico, questi sono i risultati degli analisi del sangue fatti, aggiungo che quando gli ho eseguiti avevo la febbre a 38.5 e avevo disturbi intestinali ( diarrea) e per 3-4 giorni ho toccato pochissimo cibo.
laura1989me@libero.it
A drumma@libero.it
Sideremia bassa
Ecco l emocromo completo che mi ha richiesto nel forum

Globuli bianchi 10.200 * ( 4000-10000)

Globuli rossi 4.46

Emoglobina 12.2

Ematrocrito 33.7

Mcv 76

Mch 27.3

Mchc 36.2

Piastrine 236

Neutrofili 75.3

Eosinofili 0.9

Basofili 0.7

Linfociti 12.9

Monociti 10.2

Ves 29* (1-15)

Sideremia 10* (40-140)

Ferritina 43.44

Gpt 16

Ho eseguito anche le eletroforesi delle proteine e sono tutte nella norma. Aspetto la vostra risposta. Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le analisi vanno ripstute tutte.
Lei ha fatto il prelievo in presenza di uno stato infiammatorio che può aver elevato la ferritina che è un indice di infiammazione.
Solo così si spiegherebbe la sideremia bassa e la ferrina "discreta", anche se non ha inserito i parametri di riferimento del suo laboratorio.
La presenza o meno di una situazione preoccupante la potremo valutare con esami fatti in stato di buone salute e non con la febbre a 38,5°C.
Attendo sue notizie, se vorrà.
Un caro saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Cioè secondo lei l'infezione che ho avuto probabilmente batterica ( ho assunto l'antibiotico subito dopo il prelievo) è la causa di questo abbassamento della sideremia insieme a praticamente 3 giorni di quasi digiuno e diarrea? La ferritina è nei parametri del mio laboratorio parte da 15 come valore minimo quindi diciamo di poco sopra la soglia.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
molto direttamente e senza falsi modi gentili sottesi da turpi pensieri.
Lei sta rapportandosi, seppure per via telematica con un professionista che fa il medico.
E' vero che il predetto non può visitarla ma è altresì vero che se lei vuole un consulto il Medico non può basarsi su informazioni fornite a singhiozzo e approssimativamente.
Tanto per farle un esempio:
"La ferritina è nei parametri del mio laboratorio parte da 15 come valore minimo quindi diciamo di poco sopra la soglia".
Se leggesse lei capirebbe qualcosa?
Le ho già detto che lei deve ripetere tuitte le analisi in buona salute, perchè i risultati delle precedenti sono inficiati dalla febbre che aveva in atto.
Se voglia seguire il mio consiglio, sarò lieto di contribuire ad aiutarla.
Se preferisca affidarsi al medico curante, che resta il suo primo referente, sarà lui a gestire la situazione.
Con ciò le invio cordiali saluti e l'auspicio di una Buona Fine di Settimana.
Dott. Caldarola.