Assunzione di Pariet e possibili effetti collaterali?

Buongiorno a tutti,
Tre giorni fa, dopo un colloquio con un gastroenterologo mi é stata prescritta una cura di sei settimane di Pariet 20mg una volta al giorno.
Ieri pomeriggio,(secondo giorno di cura) ho iniziato una prima mezz'ora ad avere dei difetti della vista (la sensazione era di aver guardato il sole diretto ed avere quelle macchie di luce chiara) successivamente mi é esplosa un'emicrania terribile con dolori retroculari molto forti.
Ho cercato di chiedere al mio medico se potesse trattarsi di un effetto indesiderato del farmaco ma non é reperibile.
Stamattina mi sono svegliata e ho ancora un mal di testa latente, di sottofondo, sempre dietro gli occhi, ma fatto sta che non sapendo se i sintomi siano collegati all'assunzione, ho comunque ripreso la pasticca di Pariet 20mg.
Volevo chiedervi se poteste chiarirmi le idee al riguardo, se si tratta di effetti indesiderati, se dovrei fermarmi con l'assunzione o se invece sono disturbi comuni passeggeri che tendono poi a scomparire.
Vi ringrazio e spero almeno in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I disturbi da lei segnalati sono annoverati tra gli effetti collaterali del rabeprazolo.
Per prudenza le direi di informare il suo medico e di sospendere la terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, il medico ancora non é reperibile, quindi nel caso credo proprio che mi rimetterò alla sua opinione di sospendere per precauzione. Già che ci sono vorrei chiederle un ultima cosa:
Che lei sappia il rabeprazolo é indicato per una assunzione durante un periodo in cui si sta al mare, sotto il sole? Non so magari é un farmaco fotosensibile e quindi va assolutamente evitata l'esposizione al sole?
Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Che io sappia non da fotosensibilizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, visto il post ancora aperto scrivo direttamente qui chiedendole ulteriore consiglio.
Ero riuscita a contattare il mio medico che mi aveva detto di provare a 'resistere' e di continuare la terapia. Oggi é il decimo giorno di Pariet 20mg, il bruciore di stomaco é un po' diminuito ma continuò ad avere tutti i giorni mal di testa non fortissimo ma presente, mi sento stanca e mi sembra di avere la febbre (anche se poi non ce l'ho) e queste ultime notti non riesco a chiudere occhio prima delle 04.00 della mattina. Dato che il mio medico curante é nuovamente non contattabile, volevo chiedere se posso sospendere il farmaco anche dopo dieci giorni? Oppure devo arrivare a dei giorni precisi? Devo prendere qualcosa se smetto il farmaco o posso eliminarlo definitivamente? Ci sono controindicazioni se lo smetto prima del dovuto? (Le quattro settimane che mi aveva prescritto il medico)