Problemi allo stomaco e affanno.

Salve , sono un ragazzo di 20 anni che da circa 8-9 mesi sta accusando seri problemi a livello digestivo , premetto che sono una persona molto ansiosa e che non riesce a sostenere alti livelli di stress.
In pratica ho sempre dolore allo stomaco che si presenta come un senso di indolenzimento prima di ogni pasto e noto che se provo a fare un respiro lungo aumenta e lo sento nella parte sinistra a livello delle costole , appena dopo mangiato si attenua qualche minuto per poi ripresentarsi in maniera piú aggressiva con anche bruciori che sento nell'esofago e che a mio avviso mi calano il tono di voce.
Ho provato a seguire sotto consiglio del medico una cura con riopan ma ció non sembra aver risolto nulla.
Non riesco piú a fare sport oppure a correre perché subito mi viene l'affanno , insomma questa non é vita e vorrei avere un parere da voi esperti di cosa potrei avere.
Voglio precisare che quando reputo una situazione troppo stressante é come se avessi dei crampi allo stomaco simili a quando si ha paura.
Vi ringrazio anticipatamente sperando in qualche risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'ansia e lo stress fanno la lira parte aggiungendosi ad un possibile reflusso o ad una ipersecrezione gastrica. Serve tranquillità ed una terapia più appropriata con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per aver risposto al mio consulto , faró come lei mi ha detto , avrei soltanto un ultima domanda , ma é possibile che avendo quasi sempre una digestione laboriosa ció mi provochi extrasistoli oppure é un fenomeno distinto e separato?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La digestione laboriosa, con distensione dello stomaco, è causa del disturbo cardiaco.