PHQ 9

Salve gentili dottori chiedo scusa per questo breve consulto ma....ho totalizzato 19 punti nel PHQ 9.... che cosa dovrei fare? Stavo guardando la pagina di wikipedia in merito alla depressione e c'era un link al test auto diagnostico.... ho cercato di rispondere con il massimo della serieta e precisione e ho fatto il test 2 volte ma al massimo esco con 20 anziche 19....cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Come mai si autosomministrato questo test?
Quale era insomma lo scopo?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
curiosità generale....vede e tanto tempo che ''mi sento male'' dentro e ho pensato che fosse depressione....tutti i test che ho fatto dicono che dovrei andare da uno psicologo ma pensavo che fossero dei test farlocchi, invece questo sulla pagina di wikipedia e classificato come attendibile quindi credo che ci sia un problma....
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Caro ragazzo,
I test, di qualsiasi tipo essi siano, è necessario che sia uno psicologo:
- a somministrarli
- e decidere quali, se, come e quando sia utile somministrare relativamente ai bisogni che un ipotetico paziente richiede.

se avverti la sensazione o il bisogno che un/una collega possa esserti di aiuto, vai di persona senza crogiolare la tua ansiosa curiosità a cercare auto-diagnosi sul web. Google non è un medico né uno psicoterapeuta.

Recati da un/una collega. Ti farà bene a prescindere da tutto... ;)

in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore non'appena avrò il tempo vedrò che cosa posso fare
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Non c'è molto da fare se non recarti di persona presso un/una Collega.

Non procrastinare molto con i tempi.
[#6]
dopo
Utente
è un po un problema per me dottore perche sono in germania e trovare uno psicologo di persona è difficile a meno che non lo trovi online....ma online non mi fido molto....
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Se te la cavi con l'inglese e/o il tedesco, problemi a contattare e farti aiutare da un collega, non ci sono!

La psicoterapia è una risorsa internazionale! In Germania ci sono ottimi colleghi

Ciao!